ARCHIVIO
 
Università degli Studi di Siena
Ufficio Stampa
Comunicati stampa

17/12/2002
SIENA - Nuovi Per-corsi di qualità
Nuovi Per-corsi di qualità
Grazie a un progetto di orientamento i giovani delle quarte e delle quinte
avranno più strumenti per scegliere il Duecentoventi studenti delle scuole superiori delle province di Siena, Arezzo e Grosseto da giovedì 19 dicembre incominceranno a frequentare l'Università di Siena. Partirà infatti la prima attività del progetto "Nuovi Per-corsi di Qualità", che già nelle passate edizioni ha permesso a
centinaia di giovani delle superiori di avere l'opportunità di approfondire alcune materie di studio attraverso vere e proprie lezioni universitarie coordinate con il lavoro di didattica e di ricerca svolto in classe con gli insegnanti.
"Nuovi Per-corsi di Qualità" è un importante progetto di orientamento universitario, di durata biennale, promosso dall'Ateneo senese, che si rivolge ai giovani delle classi quarte e quinte. L'obiettivo è quello di sviluppare da un lato capacità trasversali alle materie e allo studio,
dall'altro promuovere l'autonomia di scelta e la capacità di auto-organizzazione di ogni singolo giovane alle soglie di decisioni – la scelta del percorso universitario dopo le superiori - che riguardano il proprio futuro.
Nell'università gli studenti che partecipano al progetto possono contare su docenti che hanno funzioni di tutor e che li guidano attraverso un percorso formativo su temi specifici delle grandi aree di studio: il ruolo delle nuove tecnologie nelle attività di servizio (sociali, sanitarie, culturali, ecc...), per l'area scientifico-tecnologica; vecchi e nuovi linguaggi, per l'area umanistica; globalizzazione tra omologazione e cooperazione, per l'area storico-economico-giuridico-sociologica.
Il primo incontro del progetto si terrà dunque giovedì. Durante la mattinata, presso l'aula Magna della facoltà di Giurisprudenza, in via Mattioli, i professori Maurizio Bettini e Noè Battistini terranno una lezione trasversale dal titolo "Dal mito di Alcesti al trapianto d'organo", il primo affrontando il tema dal punto di vista letterario e filologico, il secondo, dal punto di vista scientifico. Dopo il dibattito e gli interventi degli studenti, nel pomeriggio continueranno le lezioni per i diversi gruppi: quello dell'area storico-economico-giuridico-sociologica si
troverà presso la facoltà di Economia; quello dell'area scientifico-tecnologica proseguirà nell'aula Magna del Rettorato; mentre i lavori dell'area umanistica continueranno nell'aula Magna dello stesso palazzo.
Maggiori informazioni sul sito www.unisi.it/percorsiQ


Archivio Comunicati Stampa
Tel.: 0577 235227