ARCHIVIO
 
Università degli Studi di Siena
Ufficio Stampa
Comunicati stampa

11/12/2002
SIENA - Calendario della facoltà di Economia Richard M. Goodwin
Perché un calendario di facoltà? E perché no?
E' quello che si è detto il preside della facoltà di Economia Richard M.Goodwin dell'Università di Siena, Franco Belli, nel descrivere il calendario di facoltà 2002-2003.
<>.
E' la seconda volta che la facoltà realizza un proprio calendario: una idea nata tre anni fa, e che quest'anno ora si è concretizzata nuovamente in una pubblicazione che è anche strumento di riflessione e di studio, dal momento che il tema prescelto è il mercato.
Anzi i mercati e i mercanti. Questo perché il mercato è giusto la sintesi dell'attività economica: luoghi di contrattazione di paesi del terzo mondo, di realtà variegate e lontane, ritratti in fotografie in bianco e nero da Giovanni Santi, fotografo professionista.
Brasile, Turchia, Palestina, Romania: situazioni, personaggi, espressioni, il tutto ritratto dall'obiettivo di Santi che ne esalta la vivacità e nello stesso tempo, l'immutabilità di una azione vecchia quanto il mondo, il baratto. Il calendario è anche arricchito da un bell'intervento di Marcello de Cecco, ordinario di Economia monetaria e creditizia dell'Università La Sapienza di Roma.
Si tratta, dunque, di un documento di viaggio attraverso realtà che spesso dimentichiamo: un regalo particolare da fare e da farsi, in vendita presso la sede della facoltà di Economia Richard M.Goodwin, in piazza San Francesco. Il ricavato della vendita verrà devoluto in beneficenza.




Archivio Comunicati Stampa
Tel.: 0577 235227