ARCHIVIO
 
Università degli Studi di Siena
Ufficio Stampa
Comunicati stampa

05/04/2002
SIENA - Chi sono gli studenti e le studentesse disabili dell'Università di Siena? Lo spiega la ricerca che verrà presentata lunedì 8
Chi sono gli studenti e le studentesse disabili dell'Università di Siena? Quali sono i loro bisogni? Quali sono gli atteggiamenti nei loro confronti? C'è un'adeguata sensibilità? Sono adeguati i servizi che vengono loro offerti? E, soprattutto, che cosa occorre fare?
Per rispondere a tutte queste domande e per poter impostare una campagna di sensibilizzazione, l'Università di Siena ha promosso una ricerca sociologica che ha indagato sull'atteggiamento della popolazione universitaria (docenti, studenti e personale tecnico/amministrativo) verso i disabili, sull'integrazione degli stessi nel contesto universitario e sulle risposte che le strutture universitarie hanno sinora dato alle loro esigenze. I risultati verranno illustrati durante una conferenza che si terrà lunedì 8 aprile, a partire dalle 11, nell'aula Magna della facoltà di Scienze politiche, in via Mattioli.
"Gli studenti e le studentesse disabili nell'Università di Siena. Ricerca propedeutica alla Campagna di Sensibilizzazione sulla disabilità nell'Università di Siena" è il titolo dell'indagine che è stata condotta tra febbraio e marzo scorsi attraverso una metodologia quali-quantitativa, e che ha potuto scavare in profondità. La ricerca ha indagato sul comportamento della popolazione universitaria sul tema della disabilità ed ha permesso di delineare i parametri principali di comunicazione, evidenziando il target, gli obiettivi, le principali azioni da intraprendere, ed i mezzi di comunicazione da coinvolgere per perseguire gli obiettivi emersi.
La ricerca di cui saranno resi noti i risultati è propedeutica alla campagna di sensibilizzazione che si propone di promuovere le attività dell'ufficio Accoglienza disabili dell'Università di Siena, di accrescere la sensibilità collettiva sulla condizione dei disabili e di incentivare un cambiamento comportamentale nei loro riguardi. La campagna punterà alla valorizzazione della persona come individuo "perfettamente dotato" con la propria disabilità/abilità ed i propri diritti, e verrà realizzata con mezzi di comunicazione mirati nelle città di Siena ed Arezzo.
Questo evento si inserisce nella settimana di iniziative dedicate alla disabilità che si svolgerà in città. L'interesse concreto dell'Ateneo per questo tema assai delicato parte dal convincimento di garantire i diritti ai cittadini disabili, innanzitutto quello alla formazione e all'educazione universitaria.


Nota per le redazioni
I colleghi giornalisti sono particolarmente invitati a intervenire alla conferenza.


Archivio Comunicati Stampa
Tel.: 0577 235227