ARCHIVIO
 
Università degli Studi di Siena
Ufficio Stampa
Comunicati stampa

06/07/2012
SIENA - NOTA ALLE REDAZIONI
Messaggio del Rettore successivo alla seduta del Senato accademico, che si è tenuta ieri

Qui di seguito il messaggio che il rettore dell'Università di Siena, Angelo Riccaboni, ha diffuso poco fa alla comunità universitaria, successivamente alla seduta del Senato accademico che si è tenuta ieri.


"Al Personale Docente
Al Personale Tecnico e Amministrativo
Ai Rappresentanti degli Studenti

Care/i colleghe e colleghi, studentesse e studenti,
la seduta del Senato che si è svolta ieri ha segnato una tappa di
particolare importanza per il nostro Ateneo nella direzione del rilancio e
dello sviluppo.
E' stato infatti ripreso il percorso del dottorato per tutte le aree
scientifiche dell'Ateneo, con la decisione di attivare 16 dottorati per il
XXVIII ciclo, tre dei quali aventi la caratteristica di dottorato regionale,
di cui l’Università di Siena è capofila. Altri tre dottorati sono confluiti
in dottorati regionali, aventi sede amministrativa a Pisa o a Firenze.
L'attivazione avverrà grazie ai fondi stanziati nel bilancio 2012/2013
dell’Ateneo, ai fondi messi a disposizione dalla Regione Toscana sul
progetto Pegaso, e ai finanziamenti MIUR del cosiddetto “fondo giovani”.
La ripresa delle attività per il nuovo ciclo di dottorati è un segnale
positivo, oltre che un traguardo, che dà fiducia e incoraggiamento nel
proseguimento del lavoro di rilancio dell’Università di Siena.
I dottorati non sono il solo passaggio positivo nella seduta di Senato di
ieri. La presentazione della relazione del Nucleo di valutazione ha
evidenziato infatti che per la prima volta il nostro Ateneo risponde ai
requisiti di trasparenza sulla didattica. Tali requisiti vanno a vantaggio
dell'utenza studentesca ma anche dell'immagine del nostro Ateneo.
Un altro importante risultato è la predisposizione del nuovo portale di
Ateneo, che, dopo il grande lavoro svolto dall’Amministrazione, sarà presto
reso pubblico. E’ uno strumento di lavoro importante e il fatto che sia
stato predisposto con il consorzio Cineca ci permetterà di essere coordinati
e integrati con la maggior parte degli atenei italiani. Novità rilevante è
che il nuovo portale nasce con un'architettura pensata per la tecnologia
mobile. Nei prossimi giorni sarà presentato ai referenti dei nuovi
dipartimenti. Il nuovo portale è un traguardo fondamentale per cui ringrazio
il direttore e gli uffici che hanno lavorato con professionalità e
competenza.
Ancora, in tema di miglioramento tecnologico, ho condiviso con il Senato la
soddisfazione per l’implementazione della rete di Ateneo che da pochi giorni
è più veloce grazie al passaggio ad una banda più larga. La velocità di
connessione ad internet è passata infatti da 100 Mb/sec a 1000 Mb/sec.
Un ulteriore segnale incoraggiante proviene dai risultati ottenuti
nell’assegnazione dell’FFO da parte del Ministero dell’istruzione,
dell’università e della ricerca.
Il nostro Ateneo ha ricevuto il 14,6% del totale del Fondo dalla quota
premiale assegnata sulla base della valutazione della didattica e della
ricerca, posizionandosi al 17° posto a livello nazionale. I risultati
ottenuti, come lo scorso anno, sono stati molto buoni nella ricerca, mentre
per quanto riguarda la performance della didattica tutti gli atenei
generalisti sono stati penalizzati e dovremo in futuro lavorare per
aumentare il numero di studenti che concludono i percorsi di studio nei
tempi previsti. Per analizzare approfonditamente i dati al fine di ricavare
suggerimenti per migliorare il nostro lavoro è stata nominata dal Senato una
commissione, composta dai professori Sonia Carmignani, Andrea Garulli,
Giulio Ghellini, Marco Bettalli e Michelangelo Vasta.
Vorrei accennare, infine, all'istituzione dello Sportello integrato
internazionale, avente l’obiettivo di porsi come punto dedicato all’utenza
internazionale per facilitarne l’accesso e l’integrazione nell’ambito
dell’istituzione universitaria. Si tratta di un servizio molto importante,
in linea con gli obiettivi di internazionalizzazione dell’Ateneo.
I risultati appena ricordati testimoniano l'impegno collettivo e la
motivazione di tutte le componenti della nostra comunità. Il risanamento e
il rilancio stanno proseguendo secondo i piani previsti, definiti nella
consapevolezza delle criticità finanziarie ereditate e dell'esigenza di
uscirne salvaguardando la qualità dei servizi offerti. Le preoccupazioni
maggiori, a questo punto, derivano dalle inopinate ulteriori riduzioni del
finanziamento ministeriale al sistema universitario italiano appena
annunciate; se confermate, infatti, esse darebbero un colpo assai pesante
alle condizioni di sostenibilità finanziaria di tutte le università
pubbliche del nostro Paese.
I principali altri temi trattati nella seduta di ieri mattina sono stati i
seguenti:
Comunicazioni
Ho annunciato che oggi a Firenze il ministro Profumo presenterà il progetto
“Smart cities, smart communities”. La nostra Università sta verificando la
possibilità di parteciparvi insieme a partner esterni.
Dal 10 al 13 luglio prossimi le facoltà di Scienze politiche e
Giurisprudenza ospiteranno il convegno internazionale sul terzo settore
organizzato dalla Fondazione Fortes.
Ho comunicato al Senato che sarà presto visibile in una pagina dedicata del
nostro sito, raggiungibile dalla home page, la nuova proposta di sigillo di
Ateneo. Ho condiviso le proposte grafiche degli uffici per la scritta che
accompagna il logo, chiedendo commenti e suggerimenti.
La Regione Toscana, che tiene molto al tema dell’integrazione tra Atenei, ha
avviato un progetto di database regionale sui contratti di ricerca conto
terzi. E' stato elaborato un regolamento per l’accesso e l’utilizzo del
futuro database. In relazione al regolamento è stato definito anche un piano
operativo, che indica i termini del rapporto di collaborazione che dovrà
instaurarsi tra le Università e i Centri di Ricerca interessati, per la
realizzazione e lo sfruttamento, a fini di studio, di un sistema informativo
sulla ricerca conto terzi.
Ho espresso la necessità di adottare opportune strategie di conservazione
della documentazione amministrativa e contabile che testimonia le attività
delle facoltà e dei dipartimenti negli anni. Il profondo rinnovamento in
atto dell'assetto istituzionale dell'Ateneo, infatti, porterà, come è noto,
all'estinguersi delle facoltà e alla costituzione di nuovi dipartimenti, ma
ciò non può tradursi in rischio di dispersione di questa documentazione. La
Divisione flussi documentali e informativi ha la responsabilità della cura e
della fruibilità dell'archivio di deposito e potrà quindi attivarsi per
elaborare una strategia di conservazione in collaborazione con i presidi e i
direttori di Dipartimento, attivando anche contatti con la Soprintendenza
archivistica della Toscana, istituzionalmente preposta alla vigilanza sugli
archivi delle Università. Il Senato ha nominato la professoressa Caterina
Tristano e il professor Stefano Moscadelli referenti per questo progetto.

Presentazione del nuovo difensore civico degli studenti
Ho presentato al Senato l’avvocato Silvia Panico, nuovo difensore civico
degli studenti. Il difensore ha un ruolo molto importante, in quanto
interlocutore per gli studenti per tutte le questioni della didattica. A
breve procederemo alla costituzione della Commissione Etica di cui il
difensore è membro di diritto. L’avvocato Panico ha raccolto con interesse
questa opportunità e ha ringraziato gli studenti e l’organo che l’ha
nominata.

Dipartimenti
E' stato presentato il percorso per la costituzione dei dipartimenti,
sintetizzato nella pagina dedicata, a cui si accede dalla homepage del sito
di Ateneo. L’insediamento di tutti gli organi della nuova governance
dell’Ateneo avverrà entro dicembre 2012, in linea con l’auspicio degli
organi di governo.
E' stata decisa la proroga di due mesi dei comitati per la didattica in
carica nella fase di transizione ai dipartimenti.
Nucleo di valutazione di Ateneo
Dopo aver proceduto nel mese di giugno alla verifica delle informazioni che
l’Ateneo ha inserito nella banca dati dell’offerta formativa e nei siti web
di Ateneo e delle facoltà, il Nucleo di valutazione ha inviato una relazione
nella quale è stata verificata l'esistenza dei requisiti di trasparenza. Lo
scopo è quello di garantire agli studenti e a tutti i soggetti
potenzialmente interessati la piena conoscenza delle caratteristiche dei
corsi di studio attivati. La professoressa Carmignani ha ringraziato tutti
coloro che hanno collaborato permettendo l’inserimento dei dati in tempi
molto brevi. Il Senato ha espresso gratitudine alla professoressa Carmignani
e agli uffici per l'importante lavoro svolto.

Regolamenti di Ateneo
Il Senato ha dato parere favorevole alle modifiche al regolamento per la
determinazione delle tasse e dei contributi universitari. Le modifiche sono
principalmente rivolte ad una maggiore equità e trasparenza. Il punto
qualificante del nuovo meccanismo di calcolo proposto è la possibilità di
stabilire all’inizio dell’anno la cifra esatta dei contributi per ogni
studente. Inoltre, per venire incontro alle esigenze delle famiglie in
questo periodo di difficoltà, sono state previste un numero maggiore di
fasce nella tassazione ed è stato elevato il livello Isee sotto il quale si
trova la fascia minima di contribuzione. Il nuovo sistema di calcolo tiene
inoltre conto del merito e della conclusione degli studi nei tempi canonici.
Le nuove regole saranno applicate subito agli iscritti al I anno delle
lauree triennali, magistrali e a ciclo unico. Per gli studenti iscritti agli
anni successivi si applicheranno le regole fin’ora vigenti, salvo la
possibilità di suddividere la terza rata in due parti, e l’adeguamento ISTAT
2011. Il nuovo sistema dovrà andare a regime per tutti nell’anno accademico
2013/2014.
E’ stata inoltre deliberata l’istituzione dal prossimo anno di una quota
minima e unica a carico degli iscritti ai dottorati di ricerca.
Ho ringraziato per il lavoro svolto gli uffici e il tavolo tecnico a cui
hanno collaborato efficacemente i rappresentanti degli studenti.
Dottorati di ricerca
Il Senato ha deliberato l’attribuzione delle borse di studio per l’anno
accademico 2012/2013 per i dottorati di ricerca. Come anticipato sopra, le
borse copriranno le esigenze di 13 dottorati di ricerca locali (Fisica
sperimentale; Ingegneria e scienza dell’informazione; Scienze chimiche e
farmaceutiche; Scienze della terra, ambientali e polari; Scienze della vita;
Biotecnologie mediche; Genetica, oncologia e medicina clinica; Beni
culturali e storia medievale; Filologia e critica; Diritto europeo e
transnazionale. Diritto di leggi e giurisprudenziale negli ordinamenti
giuridici occidentali; Istituzioni e diritto dell’economia; Scienza
politica: politica comparata ed europea; Scienze storiche in età
contemporanea), 3 dottorati di ricerca regionali aventi sede amministrativa
a Siena (Biochimica e biologia molecolare; Medicina molecolare; Economia
politica), nonché la partecipazione dell’Università di Siena a 3 dottorati
regionali, aventi sede amministrativa a Pisa e a Firenze (Neuroscienze;
Scienze antichità e archeologia; Economia aziendale e management).

Assegni di ricerca
Il Senato, sulla base della valutazione dell’attività svolta ha deliberato
il rinnovo di alcuni assegni di ricerca.
Sono stati attivati 16 assegni di ricerca a valere su specifici progetti di
ricerca dotati di propri finanziamenti o con risorse aggiuntive esterne al
bilancio di Ateneo.

Un cordiale saluto.

Il Rettore
Prof. Angelo Riccaboni"

Archivio Comunicati Stampa
Tel.: 0577 235227