ARCHIVIO
 
Università degli Studi di Siena
Ufficio Stampa
Comunicati stampa

15/02/2012
AREZZO - “Università aperta” il 22 e 23 febbraio. Ad Arezzo e a Siena le giornate di orientamento per gli studenti delle scuole superiori
Torna l’appuntamento con “Università aperta” in tutte le facoltà dell’Ateneo senese. Per due giornate – quest’anno mercoledì 22 e giovedì 23 febbraio – le strutture universitarie saranno aperte alla visita degli studenti che frequentano gli ultimi anni delle scuole superiori, dei loro insegnanti e dei loro genitori. Sarà un’occasione non solo per informarsi sui corsi di laurea proposti dalle varie sedi, ma anche per entrare nelle aule, nei laboratori, nelle biblioteche, incontrare docenti e studenti tutor, partecipare a seminari e lezioni. Ad Arezzo, nelle due mattine dalle ore 9,30 al campus del Pionta, dopo una presentazione generale della facoltà di Lettere e filosofia saranno presentati i tre corsi di laurea triennali: Scienze dell’educazione e della formazione, Lingue per la comunicazione interculturale e d’impresa, Studi umanistici. Si parlerà anche di borse di studio, mobilità internazionale Erasmus e sbocchi professionali. Seguirà poi la visita ai laboratori e alla biblioteca. Nei due pomeriggi gli studenti che vorranno approfittare dell’occasione anche oltre il loro normale orario scolastico potranno continuare a incontrare docenti della facoltà, e parlare con loro di vari argomenti, tra cui l’ansia da esame, la composizione e la scrittura di una tesina, la stesura di un curriculum.
“Per la sede di Arezzo e per tutto l’Ateneo”, spiega il professor Andrea Matucci, delegato della facoltà di Lettere e filosofia per l’Orientamento, “quello di quest’anno è un appuntamento ancora più importante dei precedenti: secondo la nuova normativa, le facoltà dell’Università italiana si ristruttureranno in dipartimenti, e la struttura universitaria aretina si presenterà, alla riapertura del prossimo anno accademico, come un nuovo unico Dipartimento di Scienze della Formazione, Scienze umane e Comunicazione interculturale. Questo significherà, rispetto al passato, avere un’identità più specifica e definita nei confronti delle strutture senesi, ma anche una maggiore apertura di collaborazione con quelle stesse strutture”.

Il programma di “Università aperta” è pubblicato nel sito dell’Ateneo www.unisi.it. News e informazioni sulle nove facoltà dell’Università di Siena e sulle iniziative in programma sono pubblicate anche nella nuova pagina Facebook Tutor Scelta Universitaria Unisi, dove gli studenti tutor possono essere contattati via chat, e nella pagina Facebook ufficiale dell' Università degli studi di Siena.
Sempre online sono pubblicati il calendario dei colloqui individuali con i docenti universitari, previsti nel mese di febbraio, e gli orari degli incontri con i tutor, studenti universitari esperti già iscritti da qualche anno, ai quali ci si può rivolgere per informazioni sull’organizzazione delle facoltà e sulle strutture e i servizi di Ateneo. Docenti e studenti tutor sono disponibili nel corso di tutto l’anno per incontri anche direttamente presso le scuole superiori.