ARCHIVIO
 
Università degli Studi di Siena
Ufficio Stampa
Comunicati stampa

28/10/2011
AREZZO - Alla collana “Scrittori latini dell’Europa medievale” la menzione speciale del Premio internazionale Ascoli Piceno
La collana “Scrittori latini dell’Europa medievale”, curata dal professor Francesco Stella della facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo, ha ottenuto la menzione speciale al XXIII Premio internazionale Ascoli Piceno, assegnato ogni anno a un’opera di letteratura, saggistica e spettacolo sul Medioevo o a un autore che si sia distinto per il suo contributo alla conoscenza dell’età medievale.
La collana, promossa dal Centro di Studi Comparati “I Deug-Su” di Arezzo e pubblicata da Pacini editore, propone opere di importanti autori europei del medioevo latino mai tradotte prima in italiano, aprendo così ai lettori italiani un patrimonio di conoscenze, invenzioni, scoperte, dati storici, narrazioni, intelligenza sociale e creatività fantastica finora accessibile solo agli specialisti.
La giuria del Premio, promosso dall'Istituto superiore di Studi medievali “Cecco d’Ascoli” e assegnato quest'anno allo storico dell'arte Ferdinando Bologna, è presieduta da Antonio Rigon. ed è composta da Furio Brugnolo, Paolo Caucci Von Saucken, Antonio D’Isidoro, Giannino Gagliardi, Roberto Lambertini, Silvia Maddalo, Jean Claude Maire Vigueur, Michael Matheus, Massimo Miglio, Stefano Papetti, Giuliano Pinto, Giuseppina Traini.
La cerimonia di premiazione si svolgerà il 2 e 3 dicembre prossimi nell'ambito di un convegno sulla civiltà urbana e le committenze artistiche al tempo del Maestro di Offida (secoli XIV-XV).