ARCHIVIO
 
Università degli Studi di Siena
Ufficio Stampa
Comunicati stampa

27/07/2011
SIENA - Comunicazione del rettore dell’Università di Siena successiva alle sedute odierne del Consiglio di amministrazione e del Senato accademico

Riportiamo di seguito il messaggio che il rettore dell’Università di Siena, Angelo Riccaboni, ha inviato alla comunità accademica al termine delle sedute odierne del Consiglio di amministrazione e del Senato accademico.

“Care/i colleghe e colleghi, studentesse e studenti, vi trasmetto di seguito una sintesi dei principali temi trattati nelle riunioni del Consiglio di amministrazione di questa mattina e del Senato di questo pomeriggio.

Consiglio di amministrazione

Codice etico dell'Università di Siena
- Il Consiglio di amministrazione ha espresso parere favorevole sul testo del Codice etico, proponendo alcune osservazioni.

Regolamenti di Ateneo
- E' stato approvato il regolamento per il conferimento di contratti e incarichi di insegnamento, che disciplina il conferimento degli incarichi didattici a personale esterno nei corsi di studio attivati dall'Ateneo, nel rispetto dei limiti degli stanziamenti iscritti annualmente a bilancio, delle linee di indirizzo deliberate annualmente dagli Organi di governo e della programmazione didattica deliberata da ciascuna struttura didattica.

- Il Consiglio di amministrazione ha approvato per la parte di sua competenza la riorganizzazione del sistema dottorale per il triennio 2011-2014, così come deliberata dal Senato Accademico del 20 luglio scorso.

Provvedimenti per il personale
- Sono state discusse le Linee di indirizzo che disciplinano in maniera organica sia le procedure di mobilità interna del personale, dirette a garantire la copertura di fabbisogni all'interno delle singole strutture dell'Università, sia le procedure di mobilità esterna volontaria, ovvero di passaggio diretto di personale tra l'Amministrazione universitaria e altre amministrazioni.
Il Consiglio ha condiviso le linee generali del documento, decidendo di effettuare alcuni approfondimenti tecnici, con l'impegno di approvarlo nella prossima seduta, che si terrà il 7 settembre.

- Il Consiglio di amministrazione ha autorizzato l'emissione dei bandi per assegni di ricerca a valere su specifici progetti di ricerca dotati di propri finanziamenti o con risorse aggiuntive esterne al bilancio di Ateneo.
- Il Consiglio di amministrazione ha autorizzato l'emissione dei bandi per contratti per ricercatori a tempo determinato su fondi esterni.

Provvedimenti per gli studenti
- Sono state approvate le modifiche del Regolamento per la determinazione delle tasse e dei contributi universitari e l'adeguamento delle tasse per l'anno accademico 2011/2012, così come deliberato dal Senato accademico.

Lavori e forniture
- Il Cda ha autorizzato l'esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria e adeguamento alle normative di prevenzione incendi del locale al piano interrato dell'edificio sede delle facoltà di Giurisprudenza e Scienze Politiche da destinare a deposito librario.
- E' stato approvato e autorizzato il progetto di inserimento della biblioteca di Lettere e Filosofia al piano terra dell'edificio centrale del complesso S. Niccolò, in via Roma 56.


Senato accademico

Codice etico dell'Università di Siena
- Il Senato accademico ha approvato il Codice etico dell'Università. Il testo è disponibile on line all'indirizzo http://www.unisi.it/dl2/20110727172620100/codice_etico_unisi.pdf.


Dottorati di ricerca
- Il Senato ha approvato l'istituzione di alcune borse di dottorato finanziate da soggetti esterni per la frequenza di corsi di dottorato di ricerca.

Regolamenti di Ateneo
- E' stato approvato il regolamento per il conferimento di incarichi di insegnamento

Assegni di ricerca
- Il Senato ha approvato la proposta di bandi per il conferimento di assegni di ricerca

Provvedimenti per il personale
- Il Senato ha approvato la proposta di bandi per il reclutamento di ricercatori a tempo determinato


Vorrei evidenziare l'importanza che riveste per la nostra Comunità l'adozione, entro i termini stabiliti dalla normativa, dello Statuto e del Codice etico.
L'approvazione del regolamento per il conferimento degli incarichi di insegnamento costituisce un ulteriore importante momento del complesso processo di adeguamento delle procedure di Ateneo alla Legge Gelmini.
I risultati raggiunti e l'ampia condivisione del percorso compiuto mi inducono ad esprimere piena soddisfazione e a ringraziare sentitamente tutta la comunità universitaria per l'impegno profuso in questi mesi.
Ricordo che nei prossimi giorni si aprirà la campagna immatricolazioni, che rappresenta un momento centrale delle attività dell'Ateneo.
Dopo la pausa di agosto, il lavoro degli organi di governo riprenderà sui temi del risanamento finanziario e del rilancio, che saranno certamente favoriti dall'applicazione del nuovo modello organizzativo appena definito.

Cordiali saluti.

Il Rettore
Prof. Angelo Riccaboni”


Archivio Comunicati Stampa
Tel.: 0577 235227