ARCHIVIO
 
Università degli Studi di Siena
Ufficio Stampa
Comunicati stampa

22/01/2002
SIENA - "Comunicazione e informazione nelle Pubbliche Amministrazioni"
La legge 150 del giugno 2000 ha delineato la figura professionale di coloro che si occupano di comunicazione nelle pubbliche amministrazioni. La conoscenza del mondo dell'informazione, dei media, ma anche dell'amministrazione pubblica, del marketing e del rapporto con l'utenza non possono non fare parte del curriculum di chi lavora negli uffici stampa e negli uffici per la relazione con il pubblico di enti locali, università, istituti ed enti pubblici in generale.
Per far fronte alla richiesta sempre più pressante di formazione specifica di queste nuove figure professionali, il dipartimento di Scienze della Comunicazione, in collaborazione con il "Centro Universitario di Studi & Formazione Villa Chigi Farnese. Laboratorio per l'Innovazione nelle Pubbliche Amministrazione" dell'Università degli Studi di Siena, hanno organizzato il master in "Comunicazione e Informazione nelle Pubbliche Amministrazioni", per l'anno accademico 2001/2002.
I contenuti formativi sono stati raggruppati in cinque macro-aree: tendenze ed evoluzione dell'informazione e della comunicazione nella Pubblica Amministrazione; i processi di trasformazione amministrativa e organizzativa e il nuovo quadro normativo della comunicazione pubblica e istituzionale, della privacy, dell'informazione; la comunicazione pubblica fra mass media, nuove tecnologie, nuovi media e Internet; strategie, pianificazione e tecniche della comunicazione pubblica e customer satisfation; marketing, progettazione, produzione e valutazione dei prodotti comunicativi.
L'organizzazione didattica prevede un primo modulo di formazione di base comune a tutti i partecipanti e successivamente due indirizzi: formazione specialistica per uffici URP ed assimilati; formazione specialistica per uffici stampa.
Uno stage presso amministrazioni o uffici comunicazione fa parte integrante della didattica del corso. Il master si svolgerà nell'arco di 16 mesi: da aprile 2002 a novembre 2003. Trenta sono i posti disponibili, ai quali, previa ammissione, possono accedere i laureati in Economia, Scienze della Comunicazione, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Lettere, Filosofia, Sociologia, preferibilmente in possesso di un idoneo curriculum professionale nel settore della comunicazione e delle relazioni esterne e/o in servizio presso strutture che si occupano di comunicazione e di informazione.
Potranno essere previsti cinque contributi sotto forma di rimborso: un rimborso totale e quattro rimborsi parziali della quota di partecipazione, per coloro che saranno collocati tra il primo ed il quinto posto nell'elenco degli idonei stilato dalla Commissione di Valutazione.
Le domande di ammissione possono essere presentate alla Segreteria delle Scuole di Specializzazione e Corsi di Perfezionamento, ed in rete all'indirizzo www.media.unisi.it/comunicazionepubblica.
Le domande, redatte in carta libera ed indirizzate al Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Siena, e la relativa documentazione potranno pervenire per via telematica (all'indirizzo www.media.unisi.it/comunicazionepubblica), a mezzo posta o consegnate a mano alla Segreteria delle Scuole di specializzazione e corsi di perfezionamento (Via Bandini n. 25 - 53100 Siena - e mail segst_spec@unisi.it) entro venerdì 15 febbraio 2002 - ore 13,30.
Il Master è diretto da un Collegio dei Docenti composto dai Professori: Enrico Menduni (Coordinatore), Sebastiano Bagnara, Massimiliana Bauman, Leonardo Bianchi, Maurizio Boldrini, Francesco Paolo Colucci, Giulio Ghellini, Tarcisio Lancioni, Fabio Pammolli, Giancarlo Rolla, Alessandro Rovinetti.
Il monitoraggio e la valutazione della qualità del Master sono assicurati da un Comitato di valutazione composto a maggioranza da esperti esterni all'Università.

Il bando è disponibile anche su internet all'indirizzo www.unisi.it/did/cperf/master.htm


Archivio Comunicati Stampa
Tel.: 0577 235227