ARCHIVIO
 
Università degli Studi di Siena
Ufficio Stampa
Comunicati stampa

19/11/2010
SIENA - Una giornata dedicata allo scrittore nel centenario della morte
"Esplorazione di Tolstoj", con lo scrittore Paolo Nori
23 novembre,San Niccolò

Una giornata di studio dedicata a Tolstoj, a cento anni dalla sua morte, si terrà presso la facoltà di Lettere e filosofia dell'Università di Siena, il prossimo 23 novembre. A discutere della figura e dell'opera di Tolstoj saranno lo scrittore Paolo Nori, insieme ai docenti Guido Mazzoni, Antonio Prete, Giacomo Magrini, Duccio Colombo.
L'iniziativa è organizzata dalla cattedra di Lingua e letteratura russa e dall'area italianistica del dottorato in Letteratura comparata e traduzione del testo letterario dell'Ateneo, i cui allievi parteciperanno alla discussione con apporti diversi che seguono il variegato profilo dello scrittore, la cui morte – avvenuta il 20 novembre 1910 - ha segnato la rottura del XIX secolo, aprendo al nuovo.
Paolo Nori, traduttore di opere dal russo, autore di numerosi romanzi, è considerato una delle figure più interessanti e innovative della letteratura italiana. Ha pubblicato per diversi editori, tra cui Feltrinelli, Einaudi e Laterza. Fresco di stampa è “A Bologna le bici erano come i cani”, edito da Ediciclo.


Archivio Comunicati Stampa
Tel.: 0577 235227