17/11/2010
SIENA - Equità e democrazia nel pensiero di Rawls
Presentazione del volume di Sebastiano Maffettone
Sarà presentato domani, 18 novembre, alla facoltà di Economia dell'Università di Siena il volume “Introduzione a Rawls” di Sebastiano Maffettone.
Il libro, edito da Laterza, è il primo testo introduttivo sistematico all’opera del filosofo statunitense John Rawls, con particolare attenzione ai suoi tre testi principali: “Una teoria della giustizia”, “Liberalismo politico” e “Il diritto dei popoli”.
Interverranno alla presentazione, che si terrà a partire dalle ore 16.30 nell'aula Franco Romani della facoltà, in piazza San Francesco 7, Maurizio Cotta, che parlerà de “La tensione fra liberalismo e democrazia secondo Rawls”, Francesco Farina che farà “Un confronto fra le idee di giustizia di Rawls e di Sen”, Marcello Flores che parlerà di “Rawls e la socialdemocrazia europea” e Tania Groppi che parlerà de “I diritti sociali in Rawls e il costituzionalismo contemporaneo”. Seguirà il dialogo del pubblico con l’autore.
Sebastiano Maffettone è professore ordinario di Filosofia politica alla Luiss “Guido Carli” di Roma. Curatore delle opere di Dworkin e Rawls, dirige la rivista “Filosofia e questioni pubbliche”. Tra le sue pubblicazioni più recenti, Giustizia globale (con P. Fassino e A. Sen, Milano 2006) e La pensabilità del mondo (Milano 2006).
Archivio Comunicati Stampa
Tel.: 0577 235227