18/03/2010
AREZZO - Stretegie di sviluppo aziendale, un ciclo di seminari e testimonianze organizzato dalla facoltà di Economia
Il corso di laurea in Economia e Commercio di Arezzo organizza da marzo a maggio un ciclo di seminari e testimonianze di imprenditori sulle strategie di sviluppo aziendale, su come avviare una nuova impresa, sulle metodologie di internazionalizzazione e il commercio estero.. Incontri e lezioni che prendono il via in questi giorni presso la sede del corso in via Porta Buia (ex caserma Cadorna) e attraverso i quali la facoltà di Economia dell’Università di Siena vuole non solo offrire agli studenti l’opportunità di approfondire temi di attualità e di utilità operativa ma anche creare occasioni di confronto con imprenditori e dirigenti di impresa.
Tra gli imprenditori che interverranno per portare la loro testimonianza ci sono anche la presidente di Confindustria Toscana Antonella Mansi, che mercoledì 30 marzo parlerà dell’esperienza dell’azienda di famiglia, la Nuova Solmine, e di Laura Del Tongo che descriverà le strategie di sviluppo dell’azienda aretina, tra le più interessanti realtà italiane nel settore arredo casa (20 aprile). Altre testimonianze riguarderanno imprese del settore alimentare (Despar), dell’editoria (Baldini Castoldi) e del web marketing (Sintra Consulting). Le testimonianze sui casi aziendali sono proposte in collaborazione con il Gruppo Giovani imprenditori di Confindustria Arezzo.
Per quanto riguarda invece i seminari di approfondimento, domani, venerdì 19 marzo, il direttore dell’Associazione industriali di Arezzo Massimiliano Musmeci interverrà sull'internazionalizzazione aziendale. Il calendario degli incontri è pubblicato nel sito del corso di laurea in Economia e Commercio di Arezzo www.economia.arezzo.unisi.it.