28/07/2009
AREZZO - Un corso internazionale sulla prevenzione delle alluvioni
Il Centro di Geotecnologie (Cgt) dell’Università di Siena organizzerà nella sua sede a San Giovanni Valdarno un corso internazionale sull’analisi del rischio e le attività di prevenzione e gestione delle alluvioni in ambiente urbano. Il corso è stato finanziato dall’Unione europea all’interno del Programma Lifelong Learning e vedrà coinvolte altre cinque università europee: tedesche, spagnole olandesi e polacche.
“L’incontro e la collaborazione di docenti provenienti da realtà diverse sia per ambito scientifico che territoriale”, spiega il professor Leonardo Disperati del Cgt, “non può che far progredire la ricerca e favorire nuovi progetti internazionali per la soluzione di problemi di attualità".
Nel corso, che si terrà nel 2010, l’argomento delle alluvioni sarà affrontato con un approccio multidisciplinare che integrerà differenti metodologie e strumenti di Tecnologia dell’informazione e della comunicazione (Sistemi informativi territoriali, Global Positioning Systems, sistemi di monitoraggio e modellazione numerica dei processi) con istanze socio-economiche e ambientali. Agli studenti verranno forniti strumenti pratici per compiere studi comparativi tra diverse aree e contesti in Europa e nel mondo (si parlerà anche degli tsunami) e per delineare trend a lungo termine del rischio di alluvione e di inondazioni, e tendenze riguardanti i cambiamenti di uso del suolo e di distribuzione della popolazione.
Queste le università coinvolte, oltre all’Ateneo senese, nel corso dal titolo “Integrated multidisciplinary approach to flood risk analysis”: Uniwersytet Szczecinski (Polonia), Institute of Marine Cartography and Remote Sensing; Christian-Albrechts-Universitaet di Kiel (Germania), Geographisches Institut; Technische Universiteit di Delft (Olanda), Faculty of Civil Engineering; Universidade de Aveiro (Spagna), Department of Environment and Planning; Technische Universität Carolo-Wilhelmina di Braunschweig (Germania), Institute for Hydraulic Engineering and Water Resources.