01/11/2001
SIENA - A Scienze della Comunicazione una lezione sulle novità editoriali - Presentazione di .Com
E' l'unico quotidiano, in Italia, dedicato ai temi della comunicazione, da Internet all'editoria cartacea, dalla televisione alle relazioni pubbliche, dalla radio al cinema. Un prodotto editoriale nuovo, in edicola da soli 8 mesi, e destinato a quel pubblico di nicchia che proprio della comunicazione fa uno strumento di lavoro. Da poco la testata, sedici pagine a colori e in formato tabloid, è distribuita anche a Siena. Per questi motivi .Com è stato presentato questa mattina agli studenti del corso di laurea in Scienze della Comunicazione, durante la lezione di Teoria e tecnica del linguaggio giornalistico tenuta dal professor Maurizio Boldrini. All'incontro ha partecipato anche il direttore del quotidiano, Marco Barbieri, quarantaduenne giornalista professionista con alle spalle importanti esperienze al Sole 24 Ore, Italia Oggi, l'Avvenire.
Circa tre ore di lezione, per i numerosi studenti presenti, durante le quali è stato analizzato il mercato dell'informazione in Italia, uno scenario contraddistinto da tante anomalie, a partire dall'intreccio tra politica e media fino alla scarsa quantità di lettori soprattutto tra il pubblico giovane.
"Il target del nostro giornale – ha spiegato Barbieri – è costituito dai professionisti e dagli imprenditori della comunicazione e del marketing ma anche da chi ha visto, nei nuovi media ed in Internet una nuova opportunità di business. Ci legge, quindi, chiunque voglia cogliere i nessi tra vecchi e nuovi modi di comunicare e voglia essere opportunamente informato".
Maurizio Boldrini ha salutato con piacere il nuovo giornale, definito "un prodotto di qualità che testimonia il rinnovato fervore della stampa quotidiana, dopo molti anni di stasi". "Nei prossimi mesi – ha proposto Bordini agli studenti – potrebbe essere fatto un monitoraggio per capire e valutare le modalità comunicative di .Com, una sorta di osservatorio per analizzare come si rivolge ai suoi lettori". Anche nelle prossime lezioni di Teoria e tecniche del linguaggio giornalistico, gli studenti avranno l'opportunità di incontrare giornalisti e direttori dei principali giornali italiani, oltre a professionisti della comunicazione, in modo da poter approfondire la conoscenza di alcuni settori professionali in cui molti giovani lavoreranno dopo il conseguimento della laurea.
Archivio Comunicati Stampa
Tel.: 0577 235227