ARCHIVIO
 
Università degli Studi di Siena
Ufficio Stampa
Comunicati stampa

22/06/2009
SIENA - Esito della seduta odierna del Consiglio di amministrazione
Comunicazione del Rettore

Inviamo qui di seguito la comunicazione che il rettore dell’Università di Siena Silvano Focardi ha inviato alla comunità accademica, al termine della seduta odierna del Consiglio di amministrazione.
“Nel pomeriggio di oggi si è riunito il Consiglio di amministrazione con un ordine del giorno molto ricco.
È stato innanzitutto approvato il Regolamento sulle tasse e i contributi universitari. Non è previsto alcun aumento per l’anno accademico 2009/2010, se non l’adeguamento all’indice Istat, come da normativa. Le fasce di reddito previste sono tre, l’individuazione delle quali avverrà tramite presentazione da parte degli studenti del modello Isee (indicatore di situazione economica equivalente) al momento dell’immatricolazione o dell’iscrizione.
Sono stati poi assunti provvedimenti in favore degli studenti con l’attivazione di premi di laurea e borse di studio post-laurea e post-dottorato.
Il Consiglio di amministrazione ha esaminato e ha deliberato positivamente anche in relazione ad alcune questioni di particolare interesse per il risanamento dei conti e per una gestione sempre più trasparente e corretta del nostro Ateneo.
È stata conclusa la procedura per l’affidamento del servizio di cassa e dei servizi bancari connessi della nostra Università e il Consiglio di amministrazione, condividendo le argomentazioni formulate dalla Commissione giudicatrice l’appalto, ha deliberato all’unanimità l’affidamento di tali servizi alla Banca Monte dei Paschi di Siena spa, con decorrenza 1° luglio 2009, e fino al 31 dicembre 2012. A tal proposito esprimo soddisfazione per quanto deciso e per l’impegno che la Banca Monte dei Paschi di Siena ha mostrato ancora una volta nei confronti dell’Istituzione universitaria. Resta ancora da definire la questione del finanziamento a lungo termine in quanto la Banca si riserva di acquisire ulteriori elementi.
Facendo seguito a quanto stabilito nella scorsa seduta, il Consiglio di amministrazione ha inoltre approvato all’unanimità gli schemi di compravendita del complesso edilizio San Niccolò, sede delle facoltà di Ingegneria e Lettere e Filosofia, e di locazione dello stesso. L’Università cede l’immobile a Fabrica Immobiliare Sgr Spa, società strumentale dell’Inpdap, che opera attraverso il Fondo Aristotele come veicolo del Piano di investimento dello stesso Istituto nazionale di previdenza. Come ho già annunciato nelle scorse settimane, l’Università potrà comunque continuare a occuparlo e a utilizzarlo in virtù della contestuale sottoscrizione di un contratto di locazione. La locazione avrà durata di 24 anni, e il contratto prevede facoltà di recesso e di riacquisto in qualunque momento dell’immobile da parte del nostro Ateneo a un valore pari al prezzo di acquisto sostenuto dal Fondo Aristotele, aumentato della sola rivalutazione Istat.
Infine, vi informo che il Consiglio di amministrazione ha nominato Nicola Pietro Principato, Direttore della Ragioneria territoriale dello Stato, membro effettivo dell’Assemblea, dopo che era già stato indicato lo scorso 9 aprile dal Ministero dell’Economia e delle finanze come componente aggiunto.
Il Consiglio di amministrazione ha deciso infine di chiedere ai revisori dei conti di presentare memorie e difese sugli addebiti loro formulati”.

Archivio Comunicati Stampa
Tel.: 0577 235227