ARCHIVIO
 
Università degli Studi di Siena
Ufficio Stampa
Comunicati stampa

01/06/2009
SIENA - “Si spegne signori si chiude. L'era della diminuzione”
Presentazione del volume di Giuliano Cannata
Collegio Santa Chiara, 3 giugno, ore 17.30
Siena

“Si spegne signori si chiude. L'era della diminuzione” è il titolo del libro che verrà presentato mercoledì 3 giugno, alle ore 17.30, presso il Collegio Santa Chiara, in via Valdimontone 1, a Siena. Insieme all’autore del volume, Giuliano Cannata, interverranno i docenti dell’Università di Siena Enzo Tiezzi e Luciano Li Causi.
Si legge nella presentazione del libro, pubblicato da XL Edizioni: “Dopo aver stravinto la competizione per la conquista del cibo e dello spazio, dopo essersi moltiplicata alla follia e aver raggiunto livelli di benessere straordinari consumando a suo piacere quasi tutto il mondo, la specie umana decide di non crescere più, disponendosi quasi disciplinatamente alla diminuzione. Una rivoluzione che il libro rivela e interpreta con grande originalità e con un linguaggio denso e suggestivo, ma sempre con rigore epistemologico e con un risvolto ambientalista preciso: come se la salvezza del pianeta fosse un compito della specie umana o, al contrario, dipendesse dalla liberazione del suo peso eccessivo sul mondo. Liberazione, fine di futuro in sé, fine della storia forse anche, perché la giostra questa volta non si limiterà a farci discendere e salire, noi e i nuovi passeggeri, ma si svuoterà e, alla fine, inesorabilmente si fermerà e non salirà più nessuno (si spegne, signori, si chiude)”.
L’autore, Giuliano Cannata, è ingegnere, esperto d’acqua e d’ambiente; ha utilizzato sin dagli anni ’80 gli strumenti dell’Antropologia culturale nei grandi progetti di sviluppo da lui diretti nel Terzo mondo. Insegna Pianificazione di bacino e dirige l’Autorità di bacino del Sarno. Tra le sue pubblicazioni: I fiumi della terra e del tempo (Franco Angeli, 1987), Governo dei bacini idrografici (Etas, 1994), Agua y paisaje (Multimedia, 1996), Antropologia dell’evoluzione e della diminuzione (in Dalla parte di Darwin, Le Balze, 2006), Acqua in Campania e nel mondo (Guida, 2008).



Archivio Comunicati Stampa
Tel.: 0577 235227