ARCHIVIO
 
Università degli Studi di Siena
Ufficio Stampa
Comunicati stampa

23/04/2009
AREZZO - Il nuovo direttore amministrativo dell’Università di Siena Emilio Miccolis ha visitato questa mattina la sede universitaria aretina e ha partecipato al consiglio della facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo

“Il personale è la vera leva strategica per superare l’attuale momento di crisi dell’Ateneo. Abbiamo un patrimonio di risorse umane costituito da oltre tremila persone, tra docenti e personale tecnico e amministrativo, che lavorano all’Università di Siena. Sono convinto che il rilancio del nostro Ateneo passi proprio attraverso la valorizzazione di tutte le competenze e le professionalità”. E’ quanto ha dichiarato questa mattina il direttore amministrativo dell’Università di Siena Emilio Miccolis, intervenendo alla prima giornata del convegno su “Benessere sul lavoro e qualità delle relazioni”, promosso dalla facoltà di Lettere e Filosofia, dalla Provincia di Arezzo e dall’Istituto Human Relations, che proseguirà domani, venerdì 24 aprile, presso la sala dei Grandi dell’Amministrazione provinciale (dalle ore 9,30).
“Quando poco prima di Natale ho accettato l’incarico di direttore amministrativo dell’Ateneo”, ha proseguito Miccolis, “ho pensato al grave lavoro di riorganizzazione che mi aspettava, ma ho subito dichiarato che senza il coinvolgimento, la motivazione e la valorizzazione delle persone non avrei potuto ottenere alcun risultato. Ho quindi avviato una serie di incontri, attraverso un impegnativo percorso che mi sta portando a conoscere le persone, le professionalità e le competenze su cui l’Ateneo può contare per uscire dalla crisi. La comunicazione diretta ha favorito la partecipazione e ci ha permesso di ricreare un clima di fiducia nei confronti dell’Amministrazione. Il percorso del risanamento non è ancora concluso, ma la situazione di incertezza provocata dalla crisi finanziaria - che ha influito pesantemente sulle relazioni tra le persone – si può dire superata”.
E per il futuro il direttore amministrativo ha anche annunciato che l’Ateneo realizzerà un progetto generale per promuovere il benessere all’interno dell’organizzazione universitaria. Un progetto proposto proprio dal gruppo di lavoro del professor Enrico Cheli, organizzatore del convegno e da tempo impegnato sugli aspetti della comunicazione e delle relazioni interpersonali nelle aziende e negli enti pubblici. Il progetto prevede un’indagine di clima interno, attività di formazione e un servizio di counseling.
Nel corso della mattinata il direttore amministrativo ha visitato la sede universitaria aretina ed è intervenuto al consiglio della facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo in un incontro aperto anche al personale tecnico e amministrativo.