27/01/2009
SIENA - Apre lo "sportello AlmaLaurea" all'Università di Siena
Apre il 2 febbraio presso l'Università di Siena lo sportello di consultazione Alma Laurea per le aziende. Oltre 33.000 curricula di laureati dell'Ateneo saranno disponibili in una banca dati on line per le aziende che vogliono assumere personale. Il nuovo sportello, che è stato presentato questa mattina alla stampa dal rettore Silvano Focardi, dal professor Andrea Cammelli, direttore del Consorzio Almalaurea, dal professor Bruno Fiorai, delegato di Ateneo per gli stage, e Almalaurea e dal Direttore amministrativo Emilio Miccolis, è stato realizzato presso l'ufficio Placement dell'Ateneo (via Banchi di Sotto, 46, a Siena). Con la sua attività favorirà i rapporti con le realtà imprenditoriali presenti sul territorio senese e contemporaneamente permetterà all'Ateneo di monitorare direttamente i trend occupazionali dei propri laureati, fornendo un servizio importante ai giovani e favorendo l'incrocio tra domanda e offerta di lavoro.
Con questo servizio, l'Università degli Studi di Siena potrà svolgere un ruolo da protagonista nella gestione dei rapporti tra il tessuto produttivo del territorio e gli enti di categoria da una parte e i propri laureandi, laureati, associazioni di ex alunni dall'altra, al fine di migliorare l'occupazione giovanile, incentivare gli stage di formazione presso aziende, monitorare la condizione occupazionale.
La banca dati on line è realizzata dal consorzio interuniversitario AlmaLaurea, costituito ad oggi da 52 Atenei italiani, tra cui Siena, con il sostegno del ministero dell'Università e della ricerca (Miur), ed è stata avviata nel 1994 su iniziativa dell'Osservatorio Statistico dell'Università di Bologna.
La banca dati rende disponibile on line i curricula, costantemente aggiornati e dettagliati, contenenti ciascuno oltre cento informazioni riguardanti la carriera scolastica e universitaria del singolo laureato, le esperienze di studio e lavoro in Italia e all'estero, le conoscenze linguistiche e informatiche, le aspirazioni professionali.
Il curriculum così delineato viene inserito nella banca dati AlmaLaurea ed è consultabile dalle aziende italiane ed estere che ne facciano richiesta all'Ateneo. Inoltre, utilizzando una chiave d'accesso personale, il laureato può aggiornare in tempo reale il proprio curriculum rendendo sempre attuale il suo profilo.
Il punto di forza dell'apertura dello Sportello di Consultazione AlmaLaurea è rappresentato dall'opportunità di garantire un servizio utile, efficiente e di qualità. Le aziende che cercano laureati da assumere o da inserire in stage non avranno più i soli dati amministrativi dei laureati, ma il curriculum vitae completo e dettagliato, più adeguato alla selezione del personale ricercato.
Lo Sportello di Consultazione potrà gestire autonomamente i laureandi e laureati presenti in banca dati, effettuando per le aziende:
- la ricerca cv in banca dati: il Placement Office eseguirà la ricerca e l'estrazione per conto delle aziende richiedenti;
- il servizio di pre-screening delle candidature: il servizio garantisce un numero ristretto e predefinito di candidati individuati all'interno della banca dati AlmaLaurea e/o reclutati attraverso la pubblicazione di un annuncio in bacheca; oltre alla verifica dei requisiti richiesti per la posizione prevista, l'ufficio indagherà per l'azienda, telefonicamente o via e-mail, l'interesse e la disponibilità del candidato (in collaborazione con il Consorzio AlmaLaurea e disponendo degli strumenti per realizzare al meglio questo servizio quali pubblicazione annunci, alert lavoro, ecc.);
- la selezione del personale: qualora le aziende lo richiedessero, il Placement Office potrà realizzare il servizio di selezione fino a giungere all'individuazione e alla presentazione di un numero minimo di candidature finali.
I laureati possono consultare sul sito www.almalaurea.it le offerte di lavoro pubblicati in bacheca. Hanno la possibilità di essere avvertiti via mail su proposte di impiego, di master e corsi di specializzazione inerenti al loro titolo di studi e alle loro aspirazioni. E' il servizio "alert candidati", attivato su richiesta dei laureati da Alma Laurea.
Lo sportello Alma Laurea permetterà all'Università di Siena di attivare il ruolo di intermediazione nella selezione di personale, come previsto dalla normativa.
Lo sportello è aperto lunedì e mercoledì dalle ore 9 alle 13.30 e martedì e giovedì dalle ore 14.45 alle 17. Venerdì solo su appuntamento con prenotazione on line all'indirizzo
http://ufficionline.unisi.it/ . Tel. +39 0577 232006, fax +39 0577 232494. E-mail: almalaurea@unisi.it , url: www.unisi.it/placement
Archivio Comunicati Stampa
Tel.: 0577 235227