ARCHIVIO
 
Università degli Studi di Siena
Ufficio Stampa
Comunicati stampa

19/09/2008
SIENA - A Buonconvento mostre da esplorare con i cinque sensi
In occasione della Sagra della Valdarbia il Laboratorio dell'accessibilità universale, che è stato appena inaugurato nella sede di palazzo Grisaldi del Taja a Buonconvento, effettuerà delle aperture straordinarie nei prossimi due fine settimana. Per i cittadini e i turisti sarà l'occasione per conoscere questa struttura, nata grazie alla collaborazione tra l'Università di Siena e il Comune di Buonconvento, per capire quali sono le sue attività e per visitare tre mostre realizzate dal Laboratorio.
"Vietato non toccare" è la mostra allestita permanentemente nel palazzo e dedicata all'archeologia della preistoria: un percorso che tutti visiteranno bendati, utilizzando il senso del tatto, dell'odorato e dell'udito. La mostra "Segni d'Africa" mette in relazione l'arte africana con alcune tendenze dell'arte del Novecento in Europa, spiegando influenze e contaminazioni. A sette opere africane, pezzi originali acquisiti presso la collezione Casolari, sono affiancate riproduzioni di opere di artisti europei che possono essere "toccate" grazie a dei modelli realizzati in rilievo. Inoltre, sarà allestita la mostra di pittura intitolata "Passato Remoto", con opere di Fabio Iemmi. Tutte e tra le mostre elaborano percorsi cognitivi accessibili con tutti i cinque sensi.
Il Laboratorio dell'accessibilità universale è la struttura che l'Università di Siena e il Comune di Buonconvento hanno voluto per dare vita ad attività di progettazione, formazione e divulgazione sui temi dell'accesso di tutti i cittadini alla conoscenza e ai servizi, senza barriere fisiche, sociali, generazionali o di genere.
Il Laboratorio, a palazzo Grisaldi del Taja, in via Dante Alighieri presso la ex scuola materna, sarà aperto per tutti i visitatori sabato 20 e domenica 21 settembre dalle ore 17 alle ore 19, e venerdì 26 e sabato 27 dalle ore 16 alle 21.30.

Archivio Comunicati Stampa
Tel.: 0577 235227