10/04/2008
SIENA - "Il ruolo delle fiere nella promozione delle piccole imprese vitivinicole italiane"
Le tematiche del marketing del vino e più in generale dei prodotti agroalimentari di qualità hanno richiamato in questi anni grande interesse da parte sia del mondo scientifico che degli operatori del settore. In questa prospettiva la comunicazione si configura come uno strumento indispensabile per valorizzare la qualità e la varietà dei prodotti agroalimentari italiani all'interno dello scenario del mercato mondiale, la storia che vi è dietro, la cultura e le tradizioni dei luoghi dai quali provengono, la qualità estetica e paesaggistica dei luoghi di produzione, il piacere della cultura del vino.
Di questi temi si parlerà nell'incontro conclusivo del ciclo di seminari Vi.te & Co. – Vino, territorio e comunicazione – che si terrà al dipartimento di Scienze della Comunicazione dell'Università di Siena domani, 11 aprile, nell'aula 329.
Relatori del seminario della mattina, dal titolo "Il ruolo delle fiere nella promozione delle piccole imprese vitivinicole italiane", saranno Stefano Raimondi, dell'Istituto nazionale per il commercio estero, e Gervasio Antonelli, dell'Università di Urbino. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14, si terrà una tavola rotonda conclusiva sugli stessi temi con la partecipazione di Barbara Aquilani, ricercatrice dell'Ateneo senese.
I seminari del ciclo Vi.te & Co. sono organizzati dal corso di laurea in Scienze della comunicazione dell'Università di Siena, con la partecipazione dell'Associazione Nazionale Città del Vino e dell'Associazione Vino e Salute.
E' possibile seguire il seminario anche in diretta web e interagire in tempo reale via e-mail con i relatori e i presenti in aula, collegandosi al sito www.media.unisi.it/vite.
Archivio Comunicati Stampa
Tel.: 0577 235227