11/09/2001
SIENA - Diploma universitario: come convertire gli esami sostenuti per accedere alle lauree triennali
Chi è in possesso di un diploma universitario conseguito presso l'Università di Siena con il vecchio ordinamento degli studi, o comunque si è iscritto a un corso di diploma negli anni passati, può convertire il lavoro svolto durante la sua carriera universitaria per adattarlo al percorso delle lauree triennali.
Le richieste di riconversione del titolo conseguito o degli esami già sostenuti al nuovo ordinamento devono essere indirizzate entro il 30 settembre alle Segreterie Studenti delle rispettive facoltà. I singoli casi saranno esaminati dai Comitati per la didattica, che stabiliranno il debito formativo di ciascuno studente (cioè quanti crediti gli mancano), e le modalità per completare il proprio corso di studi integrando il curriculum con attività formative e corsi specifici. Chi è già in possesso dei 180 crediti previsti potrà laurearsi già nella prima sessione utile.
L'Università di Siena aveva promesso un passaggio dalla lauree tradizionali ai nuovi corsi di studio graduale e senza traumi. E infatti, mentre sono pronte le lauree triennali che partiranno già da quest'anno – l'Ateneo ne ha attivate ben sessantanove, più altre quattro specialistiche regolate dall'Unione europea – l'Università ha pensato anche a chi ha conseguito un titolo di studio con i vecchi ordinamenti, e ora chiede di vedere aggiornata la propria carriera accademica. Gli studenti che non hanno ancora deciso se passare dal vecchio al nuovo ordinamento, o che vogliono semplicemente saperne di più sulla riforma universitaria e su come è stata recepita dall'Ateneo senese, possono trovare tutte le informazioni sulla home-page del sito Internet dell'Università, www.unisi.it. C'è anche un numero verde, 800.717.323.
Archivio Comunicati Stampa
Tel.: 0577 235227