31/01/2008
SIENA - "Dalla Ricerca al Business. Gli strumenti per la gestione della proprietà intellettuale"
La tutela e la valorizzazione della proprietà intellettuale e della brevettazione rappresentano un motore per lo sviluppo delle imprese e della ricerca. A questo proposito il Liaison Office e la Scuola Superiore Santa Chiara dell'Università di Siena organizzano un corso di formazione gratuito sull'argomento, dal titolo "Dalla Ricerca al Business. Gli strumenti per la gestione della proprietà intellettuale". Ci si può iscrivere al corso fino all'11 febbraio 2008, compilando l'apposita scheda on line, scaricabile dalle pagine web www.unisi.it/santachiara e www.unisi.it/liaison.
Lo scopo fondamentale del corso di formazione è quello di affrontare le diverse problematiche legate al tema della proprietà intellettuale e dei brevetti, illustrando, oltre ai principi teorici, anche l'analisi di case studies pratici.
Il corso si rivolge a dottorandi, ricercatori e docenti, e sarà tenuto da esperti provenienti dalle principali realtà aziendali che si occupano di trasferimento tecnologico. Tra questi, Olga Capasso (De Simone & Partners), Domenico Golzio (European Patent Academy), Francesco Senatore (Fondazione Toscana Life Sciences), Mark Supekar (ATA SpA), Alberto D'Amico e Andrea Frosini (Liaison Office dell'Università di Siena).
Durante le lezioni, che avranno cadenza settimanale a partire dal mese di febbraio fino a marzo, saranno dunque affrontati argomenti come la prassi per la richiesta e per la formalizzazione del brevetto, la procedura per la creazione di spin-off, ma anche i passi fondamentali dell'analisi di mercato e della realizzazione del business plan, uno strumento fondamentale per le imprese.
Il programma dettagliato del corso è disponibile alle pagine www.unisi.it/santachiara e www.unisi.it/liaison. Per avere informazioni è possibile scrivere una e-mail all'indirizzo corsoipr@unisi.it.
Archivio Comunicati Stampa
Tel.: 0577 235227