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Università degli Studi di Siena
Ufficio Stampa
Comunicati stampa

14/12/2007
SIENA - Design, grafica e scelta dei materiali nel confezionamento dei prodotti enogastronomici
La presentazione di un prodotto enogastronomico, il design e la scelta dei materiali della confezione, la scelta grafica dell'etichetta rappresentano fasi importanti di una promozione efficace.
Questi temi verranno approfonditi nel seminario del ciclo Vi.te & Co – Vino, territorio e comunicazione, che si terrà lunedì 17 dicembre, a partire dalle ore 10, presso l'Aula magna della facoltà di Lettere e filosofia.
Il seminario, dal titolo "Il design del packaging e dell'etichetta nel mix di promozione di un prodotto eno-gastronomico", sarà tenuto da Michele Bisceglia, specializzato in marketing e fondatore dell'azienda produttrice di oli Sanoli.
Durante la giornata si parlerà dell'esigenza di dotare un prodotto enogastronomico di un appeal commerciale adeguato, dall'analisi di marketing alla realizzazione del packaging e dell'etichetta, attraverso lo studio, anche empirico di alcuni dei caratteri distintivi fondamentali, quali l'ergonomia della confezione, la scelta tonale dei colori, la chiusura della confezione e il posizionamento del prodotto finito sugli scaffali del punto di vendita.
Nella seconda parte dell'incontro si studieranno in aula dei casi pratici e si metteranno in pratica i concetti approfonditi nel corso del seminario.
I seminari del ciclo Vi.te & Co, sono organizzati dal corso di laurea in Scienze della comunicazione dell'Università di Siena, con la partecipazione dell'Associazione Nazionale Città del Vino e dell'Associazione Vino e Salute.
I seminari sono gratuiti e rivolti agli studenti di marketing e comunicazione e agli operatori del settore. E' possibile partecipare all'intero ciclo, oppure a singoli appuntamenti.
E' richiesta l'iscrizione on line sul sito www.media.unisi.it/vite, dove è disponibile il calendario completo degli incontri, che proseguiranno fino all'11 aprile.
Oltre all'intento didattico e formativo, il ciclo di seminari mira anche a costituire una rete di contatto tra studenti e imprese del settore vitivinicolo e gastronomico. Per questo, chi si iscrive ai seminari può inviare il proprio curriculum per renderlo disponibile alla consultazione degli operatori del settore che ne facciano richiesta.
Il progetto è realizzato in attuazione del Piano "Interventi di qualificazione dell'attività formativa nei percorsi universitari" AZIONE C3-P6 Residui P.O.R. Ob.3, 2000-2006, con il concorso finanziario dell'Unione Europea, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e della Regione Toscana (matr. RT20070198, codice progetto 15252).


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Tel.: 0577 235227