ARCHIVIO
 
Università degli Studi di Siena
Ufficio Stampa
Comunicati stampa

11/12/2007
AREZZO - Master in etica degli affari, del consumo e della responsabilità sociale
Manager socialmente responsabili in grado di lavorare all'interno di imprese, enti pubblici e privati e organizzazioni non profit, dove potranno promuovere codici etici e redigere bilanci sociali, definire carte dei valori e dei servizi e codici di comportamento; responsabili dei rapporti con gli utenti, in particolare dei servizi di pubblico interesse e di particolare rilevanza sociale; professionisti capaci di garantire l'applicazione del codice etico in azienda e nell'ambito dei rapporti con gli stakeholder. Sono queste le figure professionali che vuole preparare il master di primo livello in Etica degli affari, del consumo e della responsabilità sociale nelle imprese e nella pubblica amministrazione, organizzato dall'Università di Siena (sede di Arezzo) e dall'Unione nazionale Consumatori.
«L'intento», spiega il coordinatore del master Mariano Bianca, «è quello di promuovere non solo la cultura della responsabilità sociale e l'etica d'impresa, ma anche la loro attuazione attraverso tutti gli strumenti operativi che sono già a disposizione dell'amministrazione pubblica e delle imprese».
Il master, della durata di un anno, prevede lezioni in aula e stage per un totale di 60 crediti formativi universitari. E' prevista una specifica formazione nelle seguenti materie: epistemologia sistemica e sistemi normativi; etica delle relazioni, del management e della comunicazione; etica degli affari, del consumo e della responsabilità sociale; innovazioni tecnologiche e telematiche; teoria e pratica dell'argomentazione; etica dell'informazione; etica fiscale e responsabilità sociale; diritto dei consumatori; teoria e tecnica della conciliazione; diritto della comunicazione; certificazione della qualità e certificazione etica delle imprese; diritto e gestione delle imprese.
«Sempre più frequentemente, imprese e pubblica amministrazione si dotano di strumenti di rendicontazione etica», spiega Francesco Simonetti, tutor del master. «Quasi tutte le grandi aziende dispongono di strumenti normativi etici per la gestione dei quali sono necessarie figure professionali altamente specializzate; le medie imprese sono invece in ritardo e le piccole avvertono ancora poco questa esigenza, anche se la sensibilità verso la responsabilità sociale si sta sviluppando rapidamente. L'orientamento delle amministrazioni e delle associazioni degli imprenditori», prosegue Simonetti, «è comunque quello di incentivare i sistemi etici e già alcune regioni, inclusa la Toscana, ed enti, tra cui le camere di commercio, hanno attuato delle iniziative. Marchi "impresa etica" si stanno diffondendo su tutto il territorio nazionale».
La tassa di iscrizione al master è di 3000 euro. Sono previsti rimborsi. Il termine per iscriversi scade il 20 dicembre. Per ulteriori informazioni: tel. 0575 926357, e-mail armao@libero.it, fsm@interfree.it, www.unisi.it/postlaurea, http://www.unisi.it/ricerca/dip/dsssf/master/default.htm.