ARCHIVIO
 
Università degli Studi di Siena
Ufficio Stampa
Comunicati stampa

03/08/2001
SIENA - Immatricolazioni in corso - Come e dove iscriversi all'Università di Siena
Immatricolazioni in corso presso l'Università di Siena.
Dal 1° agosto fino al 30 settembre resterà aperto, presso il Rettorato in via Banchi di Sotto 55, l'ufficio unico per le immatricolazioni, attivo tutti i giorni dal lunedì al sabato, dalle ore 10.30 fino alle 13.30, per tutti coloro che intendono iscriversi, per il primo anno, all'Ateneo di Siena. Un analogo sportello è funzionante, nello stesso orario, anche presso la sede di Arezzo, alla palazzina del Pionta in via Cittadini.
In questi due giorni di apertura delle iscrizioni sono già più di 50 i giovani che hanno richiesto informazioni e che hanno ritirato il materiale in distribuzione, necessario per l'immatricolazione. Già presentate anche le prime iscrizioni.
Gli studenti che si rivolgono all'ufficio unico possono sbrigare, in una sola volta, tutte le pratiche, attraverso un percorso che si articola in varie tappe. Il primo momento riguarda proprio l'informazione generale e la corretta compilazione della la modulistica. Per ogni spiegazione, gli studenti possono rivolgersi a personale qualificato, presente presso i due sportelli. Il passo successivo consiste nell'eventuale richiesta di borse di studio, mensa gratuita o alloggio presso una delle residenze universitarie, per i neo-diplomati che intendano concorrere ai benefici erogati dal Diritto allo Studio Universitario. La terza tappa è lo sportello del Monte dei Paschi dove può essere effettuato il pagamento della prima rata d'iscrizione, senza bisogno di recarsi in banca. Quindi, nella quarta postazione dell'ufficio unico per le immatricolazioni, gli studenti ricevono un tesserino magnetico, stampato sul momento, con il loro nome e cognome. Lo potranno utilizzare per tutte le pratiche agli sportelli automatici dislocati nelle varie sedi dell'Università. Non solo: ogni iscritto riceve anche un indirizzo personale di posta elettronica sul server dell'Ateneo. Infine, è necessario prenotarsi per la prova di conoscenza della lingua inglese, che verrà svolta all'inizio delle lezioni.



Archivio Comunicati Stampa
Tel.: 0577 235227