08/03/2007
SIENA - Il lettore e il punto vendita
Prestigiosi editori italiani riuniti a Siena per discutere del mondo dell'editoria e del rapporto tra lettore, editore e comunicazione. Si svolgerà a Siena, venerdì 9 marzo, presso il Collegio Santa Chiara, a partire dalle 10, il convegno dal titolo "Il lettore e il punto vendita. Comunicazione, accesso e campagne lettura", organizzato dalla Scuola Superiore Santa Chiara nell'ambito del corso di dottorato in Scienze del testo dell'Università di Siena, in collaborazione con l'Osservatorio permanente europeo sulla lettura, e con il contributo della Scuola Superiore di Studi Umanistici (SSSU).
Il convegno costituisce la fase conclusiva del programma di ricerca scientifica "Il lettore di libri in Italia", sviluppato dal gruppo di ricerca del dottorato in Scienze del testo dell'Università di Siena, diretto dal professor Michele Rak, docente presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell'Ateneo senese, con sede ad Arezzo, e cofinanziato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della ricerca, con la partecipazione delle Università di Lecce e Palermo e della Fondazione Mondadori. Il progetto di ricerca, individuando alcuni settori di indagine – come le abitudini di lettura, i generi preferiti, la distribuzione geografica del lettore, gli ostacoli alla lettura, i cambiamenti sotto la spinta della comunicazione di massa, le tendenze del lettore di letteratura, le tecnologie della lettura dei disabili - ha elaborato, nel biennio 2005-2006, un profilo del lettore in Italia. Di questo profilo, e delle sue implicazioni, si parlerà nel convegno, che sarà l'occasione anche per fare il punto sul rapporto che il lettore moderno intrattiene con il prodotto "libro" e con il punto vendita, passando attraverso le tecniche di comunicazione e di marketing, come per esempio le campagne di lettura, intese come strumenti che possono aiutare a sviluppare e incentivare il consumo di prodotti editoriali.
Al convegno, dopo l'apertura del presidente della Scuola Superiore Santa Chiara, Ugo Pagano, interverranno lo stesso professor Rak, che - insieme a Carlo Alberto Augeri dell'Università di Lecce, a Carmela Lombardi dell'Università di Siena e a Salvo Zarcone dell'Università di Palermo - presenterà il programma di ricerca "Il lettore di libri in Italia". Seguiranno interventi di alcuni rappresentanti dei più noti editori a livello nazionale, tra cui Mondatori e Feltrinelli, oltre a rappresentanti dell'AIE – Associazione italiana editori e dell'Associazione librai ALLIAS.
Nel pomeriggio è prevista una tavola rotonda, coordinata da Fabio Del Giudice, dell'AIE, alla quale parteciperanno esponenti di alcune note case editrici come Donzelli, Fandango letteratura e cinema, Archinti, Liguori e Meltemi, che si confronteranno sugli argomenti oggetto del convegno.
A chiusura verrà presentato il documentario "Un giorno da leggere", soggetto e sceneggiatura di Michele Rak, con la regia di Anna di
Francisca e backstage di Alessandro Mancini.
Archivio Comunicati Stampa
Tel.: 0577 235227