29/06/2001
AREZZO - L'Università al festival "Arezzo Wave"
Anche quest'anno l'Università di Siena è partner di "Arezzo Wave" e parteciperà, con uno stand informativo, alle giornate e nottate del famoso festival rock, in programma dal 4 all'8 luglio allo stadio comunale di Arezzo.
Dopo la tournée in giro per il Paese per seguire da vicino le tappe delle selezioni regionali delle migliori band emergenti che parteciperanno al festival, l'Ateneo si prepara all'incontro con le migliaia di giovani che arriveranno ad Arezzo per l'evento rock italiano dell'anno. Sarà l'occasione per conoscere la ricca offerta di nuovi corsi, per saperne di più sulla riforma universitaria, che entrerà in vigore ad ottobre, e per conoscere come si vive e si studia nei campus di Arezzo e Siena dove, nel tempo libero, gli studenti possono esibirsi nel festival "Spazi in cerca d'autore", far parte del coro e della compagnia teatrale, assistere agli spettacoli della rassegna "Parole & Musica" e gestire i programmi di "Facoltà di frequenza", la prima radio universitaria italiana.
In questo nuovo modo di concepire il diritto allo studio, che vede l'Università attenta anche alle diverse esigenze culturali e ricreative degli studenti, si comprende l'incontro tra l'Ateneo e "Arezzo Wave", accomunati da una forte sensibilità verso le espressioni artistiche dei giovani.
Come sempre, i concerti delle band emergenti saranno ospitati nel parterre della facoltà di Lettere e Filosofia al Pionta; dallo scorso anno inoltre ai gruppi rock, scelti tra oltre mille candidati, l'Università di Siena e "Arezzo Wave" offrono anche l'opportunità di seguire i corsi dell'Accademia del Rock, per acquisire una formazione specialistica nel settore musicale, seguendo lezioni tenute da musicisti, produttori, arrangiatori e altri professionisti che li preparano all'ingresso nel mondo dello spettacolo.