09/01/2007
AREZZO - Tre studentesse aretine hanno vinto un prestigioso premio per il marketing
Tre studentesse aretine, Manola Tani, Lucia Mazzi e Sara Sbragi, iscritte al terzo anno del corso di laurea attivato ad Arezzo in Economia e gestione delle piccole e medie imprese, hanno vinto la XVIII edizione del premio Philip Morris, "The international Challenge".
Il concorso quest'anno ha proposto agli studenti di elaborare strategie di internazionalizzazione per una nota marca di elettrodomestici. Le ragazze aretine hanno realizzato un progetto per espandere l'attività di questa azienda in Brasile. In particolare hanno ipotizzato di promuovere sul mercato brasiliano due tipi di lavatrice prodotti dall'impresa. Un progetto complesso che prevede l'acquisto di un'industria già esistente per avviare la produzione sul posto, sponsorizzazioni come il Carnevale di e il Capodanno di Rio de Janeiro e altre iniziative pubblicitarie.
Alla competizione hanno partecipato oltre 600 studenti provenienti da tutti gli atenei italiani. I lavori proposti sono stati valutati da una giuria composta da professori universitari, esperti di internazionalizzazione e manager che ha decretato la vittoria delle studentesse aretine.
"La facoltà di Economia dell'Università di Siena", afferma Lorenzo Zanni, presidente del corso di laurea attivato ad Arezzo, "ha un'ottima tradizione negli studi di marketing e già in altri concorsi i gruppi di Siena e di Arezzo hanno raggiunto buone posizioni. Questi ultimi risultati dimostrano la buona qualità della didattica della facoltà e del nostro corso di laurea".
Grazie a questo premio le ragazze hanno avuto la possibilità di seguire un corso di management internazionale all'Istituto Tagliacarte di Roma e presto partiranno per l'Inghilterra, dove svolgeranno uno stage presso una grande azienda di elettrodomestici.