30/11/2006
AREZZO - Incontro con Giovanna Marini ad Arezzo
Giovanna Marini, figura fondamentale e trasversale della musica italiana dagli anni Sessanta a oggi, sarà ospite della facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo domani, venerdì 1 dicembre, alle ore 16. L'incontro, presso il teatro Pietro Aretino, sarà l'evento conclusivo di "Confluenze 2006", la rassegna promossa dal circolo culturale "Gino Mario Sacchini" in collaborazione con la rivista di poesia comparata "Semicerchio", il Comune e la Provincia di Arezzo. All'appuntamento parteciperanno Ignazio Macchiarella, ricercatore dell'Università di Cagliari e autore del libro "Il canto necessario. Giovanna Marini compositrice, didatta e interprete", e il preside della facoltà aretina Camillo Brezzi.
Giovanna Marini è stata protagonista di diverse stagioni della canzone di impegno. Tra i suoi successi ricordiamo nel 2002 il disco realizzato insieme a Francesco De Gregori, dal titolo "Il fischio del vapore", che segnò il rilancio della musica popolare italiana. Legata per formazione alla cultura musicale scritta, Giovanna Marini ha investigato l'oralità della cultura tradizionale in varie regioni italiane, proponendo nei suoi spettacoli e nei suoi dischi un modo nuovo di raccontare storie.
La carriera lunga e articolata di Giovanna Marini è raccontata nel volume di Macchiarella, dove sono riportate anche le memorie dell'artista che è stata testimone di epoche e vicende importanti della recente storia italiana.