06/10/2006
SIENA - Enogastronomia e prodotto tipico: un master crea esperti nella loro valorizzazione
Le aziende senesi del settore enogastronomico diventano oggetto di studio all'Università di Siena. Il master in "Comunicazione dell'enogastronomia. Siena e il suo territorio" infatti, mentre formerà esperti nella promozione e valorizzazione dei prodotti territoriali, offrirà a enti, associazioni, imprese la propria consulenza per risolvere problematiche specifiche o per seguirle nelle attività di promozione, valorizzazione, e comunicazione. Un'opportunità particolare messa a disposizione dai docenti del master organizzato all'interno del dipartimento di Scienze della comunicazione, che caratterizzerà fortemente questa quarta edizione del corso. Le lettere di invito agli operatori a proporsi quali casi di studio sono già partite.
Duplice dunque l'obiettivo del corso: non solo formare esperti, ma dare loro casi concreti ai quali applicare immediatamente le teorie, come in un vero e proprio laboratorio territoriale. Gli operatori, per parte loro, avranno l'opportunità di avvalersi della professionalità dell'intero corpo docenti (costituito anche da professionisti) e della creatività dei partecipanti.
Forte dunque l'approccio immediatamente professionalizzante di questo master, che intende preparare figure esperte del settore enogastronomico, rispondendo alla necessità di una sempre maggiore specializzazione dei suoi operatori, valorizzando le caratteristiche dei prodotti tipici locali e le loro potenzialità economiche e di sviluppo non ancora del tutto espresse.
Il corso si rivolge a coloro che, dopo una laurea triennale o del vecchio ordinamento, desiderano acquisire una formazione avanzata nei temi della comunicazione, promozione e marketing nel settore enogastronomico, e a coloro che già lavorano a vari livelli nel mondo della produzione agricola, della ristorazione e del turismo e che intendono riqualificare, aggiornare ed estendere le proprie competenze.
Lezioni, stage, tirocini e laboratori saranno condotti da docenti e da esperti del settore, che proporranno durante l'anno argomenti inerenti l'immagine e la comunicazione dei prodotti enogastronomici e turistici, le pratiche e gli atteggiamenti del consumo, le ricerche sul consumatore, la commercializzazione del prodotto enogastronomico, il lessico e la normativa specifica che regola il settore. In particolare, sarà oggetto del master il ruolo svolto dalle pubbliche relazioni, dall'organizzazione di eventi e dalla stampa di settore, in quanto elementi del mix di comunicazione dei prodotti di origine.
Le domande di ammissione devono presentate all'ufficio Formazione e post-laurea dell'Ateneo senese, tel. 0577/232327, e-mail: post-laurea@unisi.it, entro il 16 ottobre 2006.
Per ulteriori informazioni sui contenuti del master è possibile consultare il sito web www.unisi.it/eventi/masterenogastro, oppure scrivere una e-mail all'indirizzo mastereno@unisi.it.
Archivio Comunicati Stampa
Tel.: 0577 235227