01/06/2006
SIENA - Internet senza fili e nuovi servizi telematici. Firmato l'accordo tra Università di Siena e Cisco Systems Italy
Una rete wireless per fornire servizi innovativi agli studenti e ai docenti dell'ateneo, la sperimentazione di nuove tecnologie, nuovi laboratori per lo sviluppo dei progetti di ricerca: sono questi i punti principali dell'accordo d'intesa tra l'Università degli Studi di Siena e Cisco Systems Italy, che è stato firmato questa mattina dal rettore dell'ateneo senese Silvano Focardi e da Carlo Mirone, direttore operazioni mercato pubblica amministrazione della Cisco Systems Italy.
"Questo accordo si inserisce in una prospettiva di sviluppo tecnologico e dei sistemi informatici dell'ateneo senese", ha detto il rettore Focardi, "lo scopo di questa collaborazione è quello di favorire l'applicazione della ricerca scientifica alla vita quotidiana della comunità accademica".
I primi risultati del progetto prevedono la creazione di una rete internet senza fili che copra tutti gli spazi universitari attraverso la quale gli studenti e i docenti di tutte le facoltà potranno accedere ai servizi della rete di ateneo.
"Il significato dell'accordo con l'Università di Siena è quello di collaborare proficuamente con un ateneo che vede la sua facoltà di ingegneria ai primi posti", ha spiegato Carlo Mirone, "La Cisco Systems Italy è infatti un'azienda leader nelle telecomunicazioni, concentrata sull'investimento in ricerca e sviluppo e impegnata nel campo dell'education per supportare e diffondere la conoscenza e l'utilizzo delle nuove tecnologie".
L'accordo comprende una serie di progetti concreti per l'informatizzazione dei servizi, come ad esempio la possibilità di collegarsi alla rete internet senza bisogno di appoggiarsi a spazi dedicati; la possibilità di accedere ai servizi delle segreterie studenti e delle biblioteche evitando lunghe attese e file; la possibilità di scaricare dalla rete qualsiasi materiale didattico e la possibilità di interagire con il docente utilizzando la piattaforma di e-learning sviluppata dal Centro Universitario per l'Informatica e la Telematica.
All'incontro sono intervenuti il professor Giuliano Benelli, preside della facoltà di Ingegneria, alcuni professionisti del Centro Universitario per l'Informatica e la Telematica e rappresentanti delle istituzioni locali.
L'accordo tra Università di Siena e Cisco Systems infatti rappresenta il primo passo di un progetto più ampio che coinvolgerà gli altri enti cittadini per lo sviluppo dell'informatizzazione sul territorio senese.
Archivio Comunicati Stampa
Tel.: 0577 235227