ARCHIVIO
 
Università degli Studi di Siena
Ufficio Stampa
Comunicati stampa

16/05/2006
SIENA - È difficile apprendere le materie scientifiche? Il convegno conclusivo del Progetto di Orientamento Metodologico pre-Universitario per l'area Scientifica
Una riflessione sui problemi legati all'apprendimento delle materie scientifiche nelle scuole superiori e sulle possibilità di espansione di una ricerca metodologica disciplinare che veda i docenti come protagonisti della formazione didattica. È questo lo scopo del convegno dal titolo "L'esperienza della Ricerca metodologica Disciplinare per le materie scientifiche", che si svolgerà giovedì 18 maggio, presso l'aula CD del complesso didattico San Niccolò, sede della facoltà di Ingegneria dell'Università di Siena, alle ore 10.
La giornata si svolge a conclusione del Progetto di Orientamento Metodologico pre-Universitario per l'area Scientifica (POMUS), coordinato dalla facoltà di Ingegneria dell'Ateneo senese, in collaborazione con i Centri servizi amministrativi di Siena, Arezzo e Grosseto. Il progetto – che ha coinvolto 26 classi di 7 istituti superiori delle tre province toscane, per un totale di circa 500 studenti – si fonda sul concetto che "qualsiasi materia scientifica può essere considerata anche come un'ottima palestra di allenamento logico-linguistico per gli studenti, se si utilizzano adeguati strumenti metodologici".
Durante il convegno interverranno la professoressa Santina Rocchi, docente della facoltà di Ingegneria e responsabile del progetto POMUS: la professoressa Valeria Bertusi, referente per l'Orientamento del centro servizi amministrativi di Siena; il professor Filippo Ciampolini, coordinatore tecnico-didattico del POMUS. Inoltre, discuteranno della propria esperienza i docenti e gli studenti delle scuole superiori che hanno partecipato al progetto.
A conclusione del convegno si svolgerà la tavola rotonda "Esperienze di Ricerca Metodologica Disciplinare in altre regioni", alla quale interverranno docenti ed esperti di numerosi atenei e istituti superiori italiani.
Le finalità del progetto POMUS sono quelle di intensificare la collaborazione tra i docenti delle scuole superiori e dell'Universita' al fine di individuare i prerequisiti per un efficace inserimento degli studenti negli studi universitari di carattere scientifico; Sperimentare gli strumenti metodologici per diffondere negli studenti la consapevolezza dell'importanza delle capacità logiche e linguistiche ed evidenziare i rapidi vantaggi che tali capacità offrono nell'apprendimento delle materie scientifiche; creare una vera e propria rete di docenti con il comune obiettivo della Ricerca di Metodologie Didattiche.
Tra le istituzioni promotrici del progetto sono presenti anche l'Ufficio Accoglienza orientamento e tutorato dell'Università di Siena; l'Ufficio scolastico regionale per la Toscana, l'Istituto regionale ricerca educativa. Informazioni più dettagliate sono reperibili sul sito del http://www.pomus.unisi.it/.




Archivio Comunicati Stampa
Tel.: 0577 235227