10/03/2006
SIENA - Tutto esaurito per il concerto di Vinicio Capossela, ospite di Parole & Musica
Tre ore ininterrotte di canzoni con una scenografia spettacolare e grande partecipazione del pubblico: quasi mille studenti ieri sera hanno partecipato al concerto di Vinicio Capossela, ospite di Parole & Musica.
"Ringrazio l'Università di Siena per aver dato l'opportunità a così tanti studenti di partecipare al mio concerto" ha detto in apertura il cantante, prima di eseguire i 13 brani che compongono il suo ultimo album, dal titolo "Ovunque proteggi".
"Uno spettacolo sorprendente – ha detto Giulio, studente della facoltà di Lettere -. Conoscevo la musica di Capossela ma non mi aspettavo tanta cura per l'allestimento delle scenografie". "Era uno degli appuntamenti del cartellone universitario di Parole & Musica che aspettavo con più curiosità – dice ancora Dario, studente della facoltà di Scienze politiche -. Un concerto generoso ed emozionante".
Vinicio Capossela, indossando abiti e maschera delle antiche tradizioni popolari sarde - leit motiv dell'intero disco - ha aperto il concerto sulle note dell'intensa canzone "Non trattare", e ha proseguito con le citazioni mitologiche di "Brucia Troia". All'esecuzione di pezzi lenti come "Nel blu" e "Santissima dei naufragati" si sono alternate canzoni dal ritmo ossessivo come "Moskavalza" e "Al Colosseo", e canzoni di un'allegria coinvolgente come "Dalla parte di Spessotto" e "Medusa cha cha cha". Il pubblico ha partecipato al concerto accompagnando la musica e le originali scenografie – diverse ad ogni brano – ballando e applaudendo freneticamente. Dopo aver offerto agli spettatori alcune delle più famose canzoni del suo vecchio repertorio, Capossela ha chiuso lo spettacolo con la canzone che dà il titolo all'album, "Ovunque proteggi".
Il grande successo di pubblico ha confermato ancora una volta la vocazione della rassegna "Parole & Musica", che da dieci anni permette alla comunità universitaria senese di assistere a spettacoli di generi diversi, tratti dal meglio del panorama artistico e culturale del momento.
Archivio Comunicati Stampa
Tel.: 0577 235227