24/01/2006
AREZZO - Anche ad Arezzo una serie di incontri pubblici con i candidati alla massima carica dell'ateneo
Si avvicina la data delle elezioni del rettore dell'Università di Siena, indette dal decano del corpo accademico per l'8 marzo, e nei prossimi giorni i candidati alla massima carica dell'Ateneo incontreranno la comunità universitaria aretina per presentare i loro programmi.
Il primo appuntamento pubblico è con il professor Antonio Cardini, preside della facoltà di Scienze politiche. Giovedì 26 gennaio, nel corso di un'assemblea, alle ore 11 al campus universitario del Pionta, Cardini presenterà il suo programma ai docenti, ai rappresentanti degli studenti e al personale tecnico amministrativo del polo aretino.
Gli incontri con gli altri candidati proseguiranno per tutto il mese di febbraio, sempre di giovedì e alla stessa ora: il 2 ci sarà il professor Antonio Vicino, già preside della facoltà di Ingegneria; il 9 sarà la volta del preside della facoltà di Medicina e Chirurgia Alberto Auteri; il 16 e il 23 febbraio interverranno, rispettivamente, il professor Romano Dallai e il professor Silvano Focardi, già presidi della facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali.
Ricordiamo che il rettore, a norma dell'articolo 40 dello statuto dell'Ateneo senese, è eletto fra i professori ordinari di ruolo e fuori ruolo a tempo pieno. L'elettorato attivo è composto dai docenti e dagli studenti presenti nei consigli di facoltà; partecipa all'elezione anche il personale tecnico-amministrativo.
Nelle prime due votazioni è richiesta la maggioranza assoluta degli aventi diritto; in caso di mancata elezione si procede al ballottaggio fra i due candidati che nella seconda votazione abbiano riportato il maggior numero di voti e viene eletto chi riporta un maggior numero di voti.
Il nuovo rettore resterà in carica per il quadriennio accademico 2006/2010. Succederà a Piero Tosi, dal 1994 alla guida dell'ateneo, che attualmente è anche presidente della Conferenza dei rettori delle università italiane (Crui).