ARCHIVIO
 
Università degli Studi di Siena
Ufficio Stampa
Comunicati stampa

09/12/2005
SIENA - Le antologie di Letteratura italiana per le scuole superiori
Con quale spirito e con quale intento un docente universitario si fa carico di scrivere un manuale per le scuole? Che peso hanno le esigenze del mercato nella progettazione di un manuale? Fino a che punto si può corteggiare la cultura dominante senza esserne travolti? È possibile nella scuola formare dei 'lettori'?
Riflettere e discutere oggi sulle antologie che vengono utilizzate nelle scuole, sui loro contenuti e sulla loro storia, significa coniugare utopia e concretezza: è su questa linea che il corso di Letteratura italiana della scuola di specializzazione per l'insegnamento di Siena ha lavorato in questi anni. A conclusione di tale ricerca, e per raccogliere nuovi spunti di lavoro da condividere con quanti hanno a cuore il mondo della scuola, si svolgerà la "Giornata di Studi sulle Antologie di Letteratura italiana" che la SSIS di Siena e la facoltà di Lettere e filosofia organizzano per il 13 dicembre, presso l'Aula magna della facoltà di Scienze politiche in via Mattioli, dalle ore 10, in un incontro che vedrà coinvolti gli autori dei manuali più significativi, gli editori, gli insegnanti e gli studenti delle scuole superiori.
Tra i relatori che parteciperanno alla giornata di studi Gian Mario Anselmi, Guido Armellini, Guido Baldi, Riccardo Bruscagli, Roberto Fedi, Paolo Giovannetti, Simone Giusti, Romano Luperini, Cesare Segre, insieme a consulenti e direttori editoriali di Le Monnier, RCS-Sansoni Scuola, De Agostini, Zanichelli, Garzanti Scuola.
Il programma della giornata è disponibile alla pagina http://www.unisi.it/eventi/antologie.pdf.



Archivio Comunicati Stampa
Tel.: 0577 235227