01/12/2005
SIENA - Induismo e cristianesimo: quale rapporto tra diritti umani e pratiche religiose?Tre giornate di studio all'Università di Siena con ospiti internazionali
Il tema dei rapporti tra diritti umani e pratiche religiose è di grande attualità politica e sociale. In particolare il ruolo cruciale del fattore religioso nella nuova società multiculturale necessita di essere compreso e approfondito.
A questo scopo l'Università di Siena organizza tre giornate presso la facoltà di Giurisprudenza, a partire da oggi fino al 3 dicembre, sul tema dei "Diritti umani e religione".
Gli incontri di studio, che si svolgeranno in lingua inglese, fanno parte del Law & Religion Programme, coordinato dal professor Marco Ventura, che mira allo sviluppo presso l'Ateneo senese di un polo di ricerca e insegnamento internazionale sui rapporti tra società, diritto, politica e religione.
L'iniziativa è spiccatamente innovativa per il metodo utilizzato, che mira ad analizzare criticamente e in modo interattivo, il problema della protezione dei diritti fondamentali all'interno dell'induismo e del cristianesimo, in particolare delle chiese cattolica, ortodossa e avventista.
Interverranno autorevoli esperti internazionali, tra i quali Rik Torfs, dell'Università di Leuven, in Belgio, Peter Petkoff, dall'Università di Oxford, e Krishna B. Agrawal, dellaUniversity of Rajasthan, India. L'ateneo, inoltre, in occasione dell'incontro ospiterà settanta studenti dell'Università di Torino che parteciperanno alle giornate di studio.
Archivio Comunicati Stampa
Tel.: 0577 235227