I lavori saranno aperti, giovedì alle 16.30, dal rettore dell'Ateneo Piero Tosi, dal rettore dell'Università per stranieri Massimo Vedovelli, dal sindaco di Siena Maurizio Cenni, da Fabio Ceccherini, presidente della provincia di Siena, e da Giuseppe Deodato, direttore generale per la Cooperazione e lo sviluppo del ministero Affari esteri.
Il pomeriggio di giovedì sarà dedicato agli obiettivi di cooperazione e sviluppo fissati dall'ONU, con l'intervento dei rappresentanti dei ministeri degli Affari esteri, della Difesa e di Confindustria. Venerdì mattina si parlerà del ruolo delle università come attori di pace nei Balcani, e del ruolo delle associazioni per la cooperazione in Africa. Nel pomeriggio il direttore dell'agenzia di stampa missionaria Misna e il caporedattore esteri del periodico "Vita" parleranno di cooperazione e ruolo dei mass media.
Durante il convegno si terranno anche mostre fotografiche e proiezioni di video e documentari sul terzo mondo, sulla guerra, sui progetti di cooperazione internazionale, realizzati dai giovani partecipanti al convegno.
Giovanni Santi, il fotografo che ha documentato, in un libro di recente pubblicazione, l'esperienza italiana a Nassirya, ha prestato alcune fotografie scattate in Darfur, che saranno messe in esposizione.
Proprio per i giovani che parteciperanno al convegno è stato pensato il concerto dell'Orchestra di Piazza Vittorio, organizzato dall'ufficio Produzione culturale dell'Università di Siena: il 24 novembre, al teatro dei Rozzi alle 21.30, la musica multietnica dell'Orchestra suonerà per i partecipanti al convegno e per gli studenti, i docenti e il personale tecnico e amministrativo dell'Università di Siena.
Per partecipare si dovrà ritirare una contromarca presso il Front Office di Ateneo, dal 21 al 24 novembre, presentando un documento comprovante il rapporto di lavoro o di studio con l'Ateneo di Siena.
Per i possessori della tessera di Parole&Musica è sufficiente la prenotazione on line, dal 21 al 24 novembre, sul sito www.paroleemusica.unisi.it.
Le giornate per la cooperazione del Ministero Affari Esteri
"Le Giornate per la Cooperazione Italiana 2005", promosse dalla Direzione generale per la Cooperazione allo sviluppo del ministero Affari Esteri, si svolgono dalla fine del mese di ottobre fino al 6 dicembre 2005.
L'iniziativa vuole far conoscere le attività e l'impegno della Cooperazione Italiana e favorire una riflessione sulle tematiche concernenti l'aiuto allo sviluppo.
L'iniziativa coinvolge tutto il mondo della Cooperazione allo sviluppo e vede la realizzazione di oltre 120 eventi in tutto il Paese, in collaborazione con i Ministeri, le Regioni, le Province, i Comuni, le Agenzie dell'ONU, le Organizzazioni Internazionali, le Università, gli Istituti e Centri di Ricerca, le ONG italiane, le Confederazioni Sindacali, la Confindustria, Istituti di credito, il CNR, l'ISTAT e numerose Associazioni e Istituzioni pubbliche e private.
L'evento ha ottenuto l'Alto patronato del Presidente della Repubblica, il patrocinio della presidenza del Consiglio dei ministri, del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati.
Il programma delle due giornate è sul sito www.unisi.it/cooperazione.