ARCHIVIO
 
Università degli Studi di Siena
Ufficio Stampa
Comunicati stampa

13/09/2005
SIENA - E ora, la ricostruzione. Uno speciale sugli scenari futuri di Israele e Palestina su Facoltà di frequenza, domani mattina alle 10.30
Arte, cinema e letteratura sono elementi fondamentali per la creazione di un'identità storica, culturale e sociale, ma possono rappresentare anche una testimonianza dell'esistenza di una vita normale, fatta di quotidianità, sebbene all'interno di un conflitto.
In una fase estremamente importante per lo sviluppo dei territori israeliani e palestinesi la giovane redazione di Facoltà di frequenza, la radio dell'ateneo senese, affronta questi temi in uno speciale sulla ricostruzione e gli scenari futuri del conflitto, domani mattina, alle 10.30, all'interno del programma quotidiano di informazione e attualità "Buongiorno Fdf".
Interverrà l'architetto palestinese Suad Amiry, autrice del libro "Sharon e mia suocera" e membro di un'associazione nata per il recupero architettonico e artistico delle terre palestinesi, per parlare del tema della ricostruzione dei territori deteriorati dalla guerra.
Un quadro della situazione e delle prospettive dal punto di vista socio politico e dei diritti fondamentali sarà dato da Maurizio Cotta, docente di Scienza politica all'Università di Siena e Marcello Flores, coordinatore del master in Diritti umani e azione umanitaria dell'Ateneo senese.
La radio universitaria darà voce anche alla testimonianza di alcuni studenti palestinesi che esprimeranno la loro opinione sul tema dell'arte e del cinema come propulsori dello sviluppo e della rinascita culturale delle loro terre.
E' possibile ascoltare Facoltà di frequenza sulla frequenza Fm 99.4, per chi si trova nel territorio senese, o in streaming sul web all'indirizzo www.radio.unisi.it.


Archivio Comunicati Stampa
Tel.: 0577 235227