24/01/2005
SIENA - Diventare studenti tutor
I consigli giusti per affrontare al meglio un esame che terrorizza, tutte le informazioni utili sui servizi, la didattica, i luoghi di studio…Chi, meglio di uno studente più "anziano", può orientare e guidare le matricole e gli altri universitari durante il percorso di studi? È per questa ragione che ogni anno l'Università di Siena bandisce un concorso per studenti tutor, giovani che possano mettere a disposizione degli altri l'esperienza maturata nel corso degli anni già trascorsi all'università. Per l'anno accademico 2004/05, sono 110 i posti per studenti tutor banditi dall'ateneo senese; il bando è rivolto a studenti che siano regolarmente iscritti a tutti i corsi di laurea triennale, ai corsi di laurea specialistica a ciclo unico (secondo la normativa UE), ai corsi di laurea specialistica e ai corsi di laurea del vecchio ordinamento. Chi intende partecipare al concorso può presentare domanda di ammissione entro e non oltre il giorno 28 febbraio 2005 presso l'ufficio Accoglienza, orientamento e tutorato, che si trova in via Banchi di sotto, 55, a Siena. Il bando e la domanda di partecipazione si trovano anche sul
sito internet.
L'attività di tutorato offre agli studenti la possibilità di diventare, per un anno, protagonisti attivi della vita universitaria, ricevendo anche un contributo economico di euro 775,00.
Tra le altre iniziative, l'impegno degli studenti tutor prevede attività di orientamento e colloqui con gli altri universitari, relativi a informazioni sulla didattica e sui servizi erogati dall'università ma anche dall'azienda regionale per il diritto allo studio. Gli studenti tutor assisteranno gli altri universitari anche nell'utilizzo di strumenti didattici o per preparare la tesi, parteciperanno all'attività di valutazione della didattica in collaborazione con l'ufficio competente, con i centri servizi di facoltà, con i comitati per la didattica e con i docenti coinvolti, oltre ad avere un ruolo attivo nelle visite guidate organizzate in collaborazione con le scuole medie superiori.
Archivio Comunicati Stampa
Tel.: 0577 235227