ARCHIVIO
 
Università degli Studi di Siena
Ufficio Stampa
Comunicati stampa

15/12/2004
AREZZO - Un master sull'etica degli affari, del consumo e della responsabilità sociale
Quando si parla di affari generalmente si pensa alla strategia e alla competizione per il guadagno, più difficilmente ai valori. Ma la necessità per l'economia nazionale ed europea di avere imprese eticamente e socialmente responsabili viene sempre più spesso avvertita come fondamentale per uno sviluppo durevole e sostenibile.
Ad Arezzo la facoltà di Lettere e filosofia dell'Università di Siena e l'Unione nazionale Consumatori hanno istituito il master in "Etica degli affari, del consumo e della responsabilità sociale", con il sostegno di Tim, banca Monte dei Paschi di Siena e Associazione bancaria italiana (Abi).
Il master è l'unico in Italia a proporre un'alta specializzazione nel settore. Offrirà competenze nell'etica applicata al mondo delle imprese, del consumerismo e della responsabilità sociale. «La risorsa etica deve essere considerata come 'valore aggiunto' per migliorare il businnes e il profitto e i rapporti tra la produzione di beni e servizi e i consumatori», dice il direttore del corso Mariano Bianca.
Poiché l'impresa socialmente responsabile è quella che valuta attentamente gli interessi di tutta la società civile e gli effetti che le proprie iniziative possono avere in termini economici, sociali ed ambientali, l'Unione nazionale Consumatori ha voluto inserire la partecipazione al master tra gli eventi celebrativi del 50° anniversario della sua fondazione. «E' necessario che cultura dei diritti ed etica dei comportamenti si radichino nel mercato, e non per privare gli imprenditori del profitto», ha commentato il presidente dell'Unione Consumatori Vincenzo Dona, «ma perché questo possa offrire maggiore qualità e migliori servizi».
Il master preparerà specialisti – manager e consulenti - in grado di promuovere e definire codici etici e bilanci sociali e intrattenere rapporti con i consumatori, gli utenti e tutti gli stakeholder (cioè i diversi portatori di interessi, tra cui anche dipendenti, fornitori, consulenti ecc.) di imprese, enti pubblici e privati, organizzazioni nonprofit.
Per partecipare al corso non è richiesta una laurea specifica. Della durata di un anno, il master inizierà a marzo presso la facoltà aretina; prevede lezioni in aula e stage per complessivi 60 crediti. Il costo è di 2500 euro e sono previste borse di studio per la copertura parziale e totale delle spese di iscrizione. Le domande di ammissione devono essere presentate entro il 31 gennaio 2005 all'ufficio formazione e post laurea dell'ateneo in via Sallustio Bandini a Siena (tel. 0577 232327) oppure allo sportello di Arezzo (tel. 0575 926217). Web www.unisi.it/ricerca/philab/master/default.htm, www.consumatori.it