15/12/2004
SIENA - Al via venerdì 17 dicembre il master in "Comunicazione dell'enogastronomia"
Al via la seconda edizione del master in Comunicazione dell'enogastronomia, dell'agroalimentare tipico e del biologico promosso dall'Università di Siena. La cerimonia di inaugurazione del master si terrà venerdì 17 dicembre nella cornice di Villa Chigi a Castelnuovo Berardenga. Dopo l'accoglienza degli iscritti e degli ospiti, alle ore 11 si terrà una tavola rotonda sul tema "La comunicazione agroalimentare ad una svolta: il ruolo della formazione". Nel pomeriggio, alle 15, il professor Enrico Menduni, direttore scientifico del master, terrà una lezione dal titolo "Le forme di consumo nella società di massa e nella globalizzazione".
Il master, attivato dal dipartimento di Scienze della comunicazione, si pone l'obiettivo di dare una preparazione specifica nel campo della comunicazione del territorio, dei prodotti alimentari, enologici e delle aziende di produzione. Il corso pone particolare attenzione alla comunicazione dei cibi e bevande di qualità, al rispetto dei luoghi di origine e delle lavorazioni tradizionali, e comunque a cibi e bevande preferibilmente provenienti da agricoltura biologica, senza OGM e con ciclo di produzione e commercializzazione totalmente tracciabile. Moduli specifici sono dedicati al caso della Toscana: un territorio che nell'immaginario collettivo simboleggia l'unione di cultura e natura, la simbiosi tra bellezza del paesaggio e bontà dei prodotti alimentari.
Archivio Comunicati Stampa
Tel.: 0577 235227