23/11/2004
SIENA - Siena ricorda Fausto Sozzini
Siena celebra il quarto centenario della morte di Fausto Sozzini con la pubblicazione delle sue opere teologiche, filosofiche e poetiche, e con un convegno dal titolo "Fausto Sozzini e la filosofia in Europa" che intende ricostruire il legame del pensiero dell'eretico senese con la filosofia europea. Seguace inquieto della Riforma Protestante, perseguitato dalla Chiesa e fondatore del movimento dei sociniani, Sozzini è nato a Siena nel 1539. Deluso da Calvino e da Lutero, si inserisce insieme allo zio Lelio in quella che fu chiamata la "riforma radicale", ovvero in quel gruppo di spiriti inquieti e liberi che interpretarono in modo coerente ed estremo l'appello al libero esame e alla libertà di coscienza che aveva animato la Riforma protestante.
Emarginato dalle nascenti ortodossie riformate, Sozzini si rifugiò in Svizzera e poi in Polonia, dove divenne ben presto il leader degli antitrinitari, cui fornì una guida teologica autorevole attraverso un'imponente produzione letteraria. Sozzini non tornerà mai più nella sua "giocondissima patria" e morirà nei pressi di Cracovia il 3 marzo 1604. Dopo la sua morte, i suoi seguaci, i "sociniani", diffusero in Europa il pensiero del loro maestro: la libertà di coscienza, l'interpretazione delle Scritture conforme alle regole della filologia e alle leggi della ragione, la tolleranza nei confronti delle diverse interpretazioni della parola di Dio, la responsabilità individuale nella via della salvezza divennero i punti distintivi dell'"eresia" sociniana, nella sua rapida penetrazione in Olanda, Francia, Germania, e più tardi negli Stati Uniti.
La presentazione delle opere avrà luogo il giorno 25 novembre alle ore 16 nell'Aula magna del
Rettorato. Interverranno Adriano Prosperi, Lech Szczucki e Carlo Ginzburg; il convegno proseguirà nei giorni 26 e 27 presso il Graduate College Santa Chiara, con relazioni dei maggiori studiosi del pensiero sociniano e dei suoi collegamenti col pensiero moderno. Interverranno tra gli altri Paolo Nardi, Giuliano Catoni e Ferdinando Abbri dell'università di Siena, Valerio Marchetti dell'ateneo bolognese, Camilla Hermanin dell'università di Firenze. Per ulteriori informazioni si può visitare questo sito internet: www.unisi.it/eventi/faustosozzini.
Archivio Comunicati Stampa
Tel.: 0577 235227