ARCHIVIO
 
Università degli Studi di Siena
Ufficio Stampa
Comunicati stampa

02/11/2004
SIENA - L'Università che comunica e ascolta
La teoria della comunicazione pubblica e del suo impatto sul pubblico esce dalle pagine dei testi didattici e si concretizza in attività di orientamento e ascolto. Anche quest'anno l'Università degli studi di Siena sarà presente al salone europeo della Comunicazione pubblica che avrà inizio domani per concludersi il 5 novembre. L'ateneo senese, che ormai da anni dedica grande attenzione all'evoluzione dei sistemi di comunicazione, allestirà il proprio spazio nel padiglione 19, stand C2.
L'Università di Siena presenterà ai propri visitatori materiale interessante e curioso. Il pubblico potrà infatti vedere le campagne di comunicazione relative all'attività didattica dell'Università di Siena e conoscere i servizi e i progetti di comunicazione, dialogando con il personale d'ateneo e i tutor presenti allo stand. Tra l'altro sarà possibile visualizzare le campagne di comunicazione realizzate per le immatricolazioni e per promuovere le iscrizioni al corso di laurea in Lettere classiche e agli Studi storici; le campagne di comunicazione relative a Facoltà di Frequenza, la prima radio universitaria italiana; la comunicazione sulla stagione culturale Parole & Musica, rassegna di spettacoli, concerti e incontri; la comunicazione relativa all'Ufficio accoglienza disabili e alle attività organizzate per gli studenti portatori di handicap e l'ultima novità nata nel fertile territorio della comunicazione d'ateneo: EMU, la prima etichetta musicale universitaria italiana.
"L'ateneo non è un'azienda e non vende merci: la comunicazione è trasmissione di cultura, che mira a costruire e consolidare la reputazione dell'istituzione universitaria nel lungo termine", dice Maurizio Boldrini, direttore del Centro comunicazione e marketing dell'ateneo di Siena. Boldrini parlerà della comunicazione nella pubblica amministrazione e dei suoi sviluppi nell'ambito del 2° Incontro nazionale del coordinamento dei corsi di laurea in scienze della comunicazione "La comunicazione al lavoro", che si terrà il 4 novembre alle ore 9.30, padiglione 20, sala G, oltre a intervenire nel pomeriggio dello stesso giorno, alle ore 16.30, padiglione 20, sala E, sul tema "Formazione nelle P.A.: motore di sviluppo". Al seminario "Formazione post-universitaria e placement in comunicazione pubblica", che si terrà il 3 novembre alle ore 10.00 presso il Centro servizi, blocco B, sala T, prenderà parte Barbara Fondelli, dell'Università di Siena, oltre ad alcuni diplomati dell'ateneo senese che parleranno della propria esperienza universitaria.
Il Com.Pa sarà anche l'occasione giusta per festeggiare il primo compleanno del Front office d'ateneo, che mette a disposizione dei propri pubblici (studenti, famiglie, dipendenti dell'Ateneo, visitatori) alcuni innovativi servizi di informazione, prima accoglienza e ascolto.



Archivio Comunicati Stampa
Tel.: 0577 235227