ARCHIVIO
 
Università degli Studi di Siena
Ufficio Stampa
Comunicati stampa

31/01/2006
SIENA - Duecento contro uno. Gli studenti sfidano un software in una grande gara di cruciverba
Una grande gara di cruciverba on line con circa 200 studenti dell'Università di Siena che si sfideranno tra loro e confronteranno le loro capacità con quelle di un software appositamente creato: si svolgerà il prossimo 15 febbraio nei laboratori informatici dell'Ateneo senese la prima "Competizione Cruciverbistica con WebCrow", il sistema automatico capace di risolvere cruciverba in varie lingue, che tenterà di battere i concorrenti in gara collegati ciascuno al proprio PC. Chi vincerà? L'uomo, o la macchina? "Staremo a vedere, la sfida è tutta da giocare, anche se le previsioni sono che WebCrow non è ancora in grado di superare i migliori studenti. Lo scopo dell'evento ¬ sottolinea il professor Marco Gori, coordinatore del progetto Webcrow ¬ è di carattere scientifico e mira proprio ad analizzare le caratteristiche del sistema. Si tratta di un esperimento su larga scala nel campo dell'intelligenza artificiale analogo alla competizione uomo- macchina nel gioco degli scacchi. La differenza fondamentale è che in questo caso la macchina non deve solo esibire capacità logiche, ma soprattutto deve essere in grado di esibire competenze umane nei settori della conoscenza più disparati, dalla musica, alla cucina e di acquisire le capacità enigmistiche tipiche dei cruciverba. I risultati serviranno soprattutto per fare progredire i nostri studi nel settore della ricerca dell'informazione sulla rete Internet". La peculiarità di WebCrow è di utilizzare la rete Internet come biblioteca universale, come la sorgente per la risposta a molte definizioni dei cruciverba.
Il progetto di ricerca guidato dal professor Gori e sviluppato da Marco Ernandes e Giovanni Angelini, due studenti di Dottorato dell'Università di Siena, è risultato interessante per Google Inc., la società che gestisce il famoso motore di ricerca, la quale lo ha finanziato per 65,000 USD. Grazie al supporto di Google, il progetto è in corso di estensione anche per l'inglese e per lo spagnolo.
L'iscrizione alla gara, riservata agli iscritti ai corsi dell'Università di Siena, è gratuita. Il modulo elettronico è in rete all'indirizzo http://webcrow.dii.unisi.it/competizione2006/ .
Il termine, per la domanda di partecipazione è il 5 febbraio.
La premiazione dei vincitori avverrà il 20 febbraio, al termine di un incontro sull'enigmistica, nel quale saranno esposti i dati di ricerca risultanti dalla gara. All'incontro parteciperanno anche esperti di enigmistica, tra i quali Ennio Peres, sopratutto noto per "il cruciverba più difficile del mondo" che tipicamente appare su La Stampa.
Tutte le informazioni sulla gara, la partecipazione, i premi e il funzionamento del software sul sito http://webcrow.dii.unisi.it/ competizione2006/ .


Archivio Comunicati Stampa
Tel.: 0577 235227