ARCHIVIO
 
Università degli Studi di Siena
Ufficio Stampa
Comunicati stampa

19/10/2004
SIENA - Gli studenti premiano la pubblicità sociale
Gli studenti di Scienze della comunicazione dell'Università di Siena hanno dato il loro premio alla migliore campagna di pubblicità sociale. Nell'ambito dell'Ad Spot Award, il premio italiano per le campagne sociali non profit, che si è svolto a Firenze dal 13 al 15 ottobre, i ragazzi che partecipano al corso di Creatività audiovisiva, tenuto dal professor Franco Bellino, hanno conferito il premio "Palio d'oro-Città magica".
Gli studenti hanno visionato tutti i film e compilato una classifica finale, ma hanno anche inventato un loro premio, lo hanno realizzato e sono andati a consegnarlo personalmente alla cerimonia di premiazione ufficiale tenutasi alla Fortezza da Basso.
Tra i film in concorso, gli studenti hanno assegnato due premi ex-aequo. Il primo a "Fairy Tale", dell'agenzia J.W.Thompson di Istambul, per il modo toccante in cui mette in luce il problema dei bambini abbandonati. L'altro premio al filmato "Speed", dell'agenzia Leo Burnett di Praga, per l'ironia con cui tratta il problema della sicurezza stradale, oggi così sentito. Le giurie internazionali si sono trovate d'accordo con i ragazzi: lo stesso filmato ha infatti ricevuto il Grand Prix assegnato dalla giuria ufficiale.
La rassegna Ad Spot Award, organizzata da ADEE e patrocinata dalla Presidenza della Repubblica Italiana e da diversi organismi internazionali, ha coinvolto le maggiori agenzie pubblicitarie del mondo, oltre a diversi personaggi del cinema e dello spettacolo. Premi speciali sono stati assegnati a Claudia Koll e a Lino Banfi, per il loro impegno nell'affermazione e nella divulgazione del volontariato.

Archivio Comunicati Stampa
Tel.: 0577 235227