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Università degli Studi di Siena
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Comunicati stampa

30/09/2004
SIENA - All'Università di Siena un premio internazionale
Un riconoscimento mondiale che premia la sobrietà dell'immagine unita all'elevato potere comunicativo: a un anno dalla campagna di immatricolazioni promossa dall'Università di Siena per l'anno accademico 2003/04 giunge il premio Award of Excellence, che inserisce l'immagine della campagna di iscrizioni dell'ateneo di Siena tra le più belle foto pubblicitarie del 2004, nell'ambito del Communication Arts 2004 Photography Annual, nella sezione advertising. Il fotografo Vigni, autore della fotografia, è stato selezionato insieme ad altri 6 fotografi italiani nei 200 Best Ad Photographer Worldwide 2004 pubblicato da Archive.
L'immagine premiata rappresenta un libro aperto ricavato da un sistema di assi in cui la pagina sfogliata si trasforma in una retta ascendente che rappresenta il valore qualità dell'Università di Siena. La foto richiama l'importanza storica di un ateneo che, partendo dalla sua tradizione, ha fatto dello sviluppo della didattica e dei servizi la sua formula distintiva.
"L'ateneo non è un'azienda e non vende merci: la comunicazione è trasmissione di cultura, che mira a costruire e consolidare la reputazione dell'istituzione universitaria nel lungo termine", dice Maurizio Boldrini, direttore del Centro comunicazione e marketing dell'ateneo di Siena. Per un'istituzione come l'università senese, protagonista e attenta all'evoluzione degli stili e strategie comunicative, è importante comunicare agli utenti la specificità della marca senza però perdere di vista la necessità di utilizzare un sobrio equilibrio nel trasmettere la qualità dell'offerta didattica e dei servizi offerti. La stretta collaborazione del Centro comunicazione e marketing dell'Ateneo senese, diretto da Boldrini, e dell'agenzia fotografica, ha dato vita a una campagna di promozione che nasce dalle pratiche, la sperimentazione e l'innovazione della comunicazione.
La campagna iscrizioni dello scorso anno, firmata dall'agenzia Bates con sede a Firenze, trasmette allo spettatore l'idea di un ateneo in continua evoluzione, che nasce dall'incontro della massima qualità dell'insegnamento con la massima qualità dei servizi offerti. L'immagine premiata della campagna per le immatricolazioni 2003-04 si è servita anche di altri strumenti di comunicazione, tra i quali le radio locali, la stampa periodica, la stampa quotidiana locale e l'affissione esterna. Utilizzare strumenti di promozione strategica e integrata è una strategia di comunicazione propria dell'Università degli studi di Siena, che attraverso l'uso integrato di diversi media, intende raggiunge i giovani che vogliono iscriversi, fornendo loro, attraverso messaggi semplici e interessanti, informazioni sull'attività didattica, e non solo, dell'Università.



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