ARCHIVIO
 
Università degli Studi di Siena
Ufficio Stampa
Comunicati stampa

27/08/2004
SIENA - Professione ricerca: i dottorati dell'Università di Siena
Il 6 settembre sarà la data di scadenza per i bandi di trentadue scuole di dottorato dell'Università di Siena. Centonovantacinqe le borse disponibili. La scuola di dottorato, una volta compiuto l'intero percorso degli studi e discussa una tesi, permette di ottenere il titolo di dottore di ricerca, che è il titolo accademico in grado di fornire le competenze necessarie per esercitare, presso università, enti pubblici o soggetti privati, attività di qualificata ricerca scientifica. In altre parole, dopo la laurea, il dottorato di ricerca è il primo gradino per chi intenda dedicarsi professionalmente alla ricerca scientifica, sia proseguendo in una carriera all'interno dell'università sia dedicandosi alla ricerca nell'industria o negli enti di ricerca.
Negli ultimi anni l'Università di Siena ha dato notevole impulso a questo percorso post laurea sia istituendo numerose scuole sia attraverso l'apertura del Collegio Santa Chiara, creato per accogliere gli studenti italiani e stranieri che ne frequentano questi corsi. In un'ottica di scambio e apertura, le scuole di dottorato dell'Università di Siena sono inserite nella rete europea del Coimbra Group, l'organismo che raduna le più antiche università del continente. In base a questa collaborazione, chi frequenta un dottorato a Siena ha l'opportunità, se lo desidera, di frequentare insegnamenti di dottorati attivati presso altre università straniere.
Per accedere a una scuola di dottorato, che ha un numero di posti limitato, occorre superare un esame di ammissione. Una scuola di dottorato dura tre o quattro anni; vi è un programma didattico ben preciso, che viene dettagliato già nel bando di ammissione all'esame; sono stabilite le finalità scientifiche. Un collegio di docenti soprassiede a tutte le attività, sotto la direzione di un coordinatore scientifico. Le attività didattiche variano da scuola a scuola: si tratta comunque di attività altamente specifiche, durante le quali gli studenti hanno l'opportunità di condurre le loro ricerche affiancati da docenti; vi sono inoltre attività condotte in laboratorio, ore di didattica frontale e seminari, che mirano sempre ad approfondire le tematiche specifiche della scuola stessa.


Archivio Comunicati Stampa
Tel.: 0577 235227