24/03/2004
SIENA - XIV settimana della cultura scientifica, calendario degli eventi di giovedì 25 marzo
L'energia e la bellezza saranno gli argomenti trattati domani giovedì 25 marzo all'interno del calendario di appuntamenti in programma per la XIV settimana della cultura scientifica.
Si comincia alle ore 9,30, con una visita guidata al dipartimento di Scienze ambientali "G.Sarfatti" in via Mattioli 4, per parlare del ruolo degli organismi nella rilevazione degli inquinanti nell'aria, nell'acqua e nel suolo. Dalle ore 10 alle 12 presso il dipartimento di Scienze Matematiche ed informatiche "Roberto Magari", Pian dei Mantellini 44, sarà organizzata una Caccia all'errore nelle applicazioni informatiche. A causa dello sciopero nazionale, anche gli appuntamenti e le visite organizzati per venerdì 26 saranno spostati a domani. Alle ore 10 sarà possibile quindi visitare la Mostra per la misura e la produzione di energie rinnovabili, allestita presso il dipartimento di Chimica"A.Moro". Si tratta di un appuntamento molto interessante poiché saranno esposte attrezzature avanzate e di produzione o rilevazione di fonti rinnovabili con particolare riferimento al solare, eolico e al vettore idrogeno. Sarà infatti possibile vedere il funzionamento di pannelli solari per la produzione di acqua calda, un anemometro per la misura della velocità del vento, sistemi di misura dell'intensità della radiazione solare e una cella a combustibile funzionante a idrogeno per la produzione di energia elettrica. Alcuni posters relativi alle risorse fisiche con particolare riferimento all'acqua sono stati allestiti per l'occasione all'interno del dipartimento.
Anche sul fronte delle conferenze dedicate all'allungamento della vita umana e alle prospettive i problemi che esso comporta continuano gli incontri con esperti. Domani si parlerà di bellezza, con una conferenza sul rapporto tra invecchiamento e bellezza, prevista alle ore 17 nell'aula Magna del Rettorato. Il concetto di bellezza, così vicino alla sensibilità esteta della società contemporanea, verrà esaminato nei dettagli, in rapporto alle modifiche che il corpo subisce con l'avanzare dell'età. La discussione sarà introdotta dal professor Mario Antonio Reda del dipartimento di Scienze neurologiche e del comportamento, con una riflessione sulla psicologia del corpo, invecchiamento e concetto di bellezza. Interverranno per parlare del modo in cui la scienza moderna risponde al nostro desiderio di eterna giovinezza, attraverso la cosmetica, la dietologia e la chirurgia estetica: il professor Lucio Andreassi, la professoressa Rosalba Mattei e il professor Carlo D'Aniello. Per ulteriori informazioni o per effettuare delle prenotazioni è possibile contattare la dottoressa Ilaria Bonini del dipartimento di Scienze Ambientali "G.Sarfatti", via Mattioli 4, al numero: 0577/235409.
Archivio Comunicati Stampa
Tel.: 0577 235227