ARCHIVIO
 
Università degli Studi di Siena
Ufficio Stampa
Comunicati stampa

12/12/2003
SIENA - La presentazione della Fondazione dei Musei senesi. Neil Kotler in Italia
Il 16 e 17 dicembre Neil Kotler, la più grande autorità in tema di marketing museale, sarà a Siena in occasione della presentazione della Fondazione dei musei senesi. Si tratta di un intervento di eccellenza per sottolineare la creazione di un modello gestionale che ha già ottenuto apprezzamenti da esperti di livello europeo.
Neil Kotler, visiterà i centri museali che fanno parte della Fondazione e porterà il suo punto di vista più aggiornato a Siena, terra di arte e cultura, ma anche di forte capacità innovativa.
Per il grande studioso americano sarà l'occasione per visitare alcuni dei luoghi più significativi della storia e dell'arte italiana, ma anche per un confronto tra modelli culturali differenti, quello statunitense e quello italiano.
Il 16 dicembre, alle ore 16, nella Sala consiliare della Provincia di Siena, parteciperà alla presentazione della Fondazione dei musei senesi.
Il giorno dopo, per la prima volta in una università italiana, Kotler il 17 dicembre all'università di Siena terrà una lezione sul tema del marketing museale.
Venticinque centri espositivi di altissima qualità sull'intera provincia di Siena si sono uniti per dare vita a un tipo di gestione virtuoso che valorizzi patrimonio e risorse.
Nel 2003 sono stati investiti nella Fondazione oltre 35 milioni di euro.
La Fondazione di partecipazione si pone l'obiettivo della gestione e della valorizzazione di quanto finora realizzato, coinvolgendo tutti i soggetti pubblici e privati interessati all'attuazione di politiche organiche nel settore dei beni culturali. Politiche capaci di produrre una elevata qualità di servizi e di proposte.
La Provincia è l'ente promotore, i partecipanti istituzionali sono i Comuni, le Curie arcivescovili, la Fondazione e la Banca Monte dei Paschi.
Presidente della Fondazione dei Musei Senesi è il professore Tommaso Detti, docente presso l'Università di Siena.
------------------------
Il guru del marketing museale a Siena

Chi è Neil Kotler? Perché, insieme al fratello Philip è l'inventore del marketing museale. L'inventore di un approccio nuovo che ha rivoluzionato il modo di gestire i musei e mostre.
Prima dei Kotler si parlava di musei. Dopo il loro bestseller mondiale "Museum strategy and marketing", ed. italiana Edizioni di Comunità, "Marketing dei musei. Obiettivi, traguardi, risorse", si parla di come far fruttare il patrimonio culturale che è conservato nei musei, rendendolo contemporaneamente accessibile al più vasto pubblico possibile.

Uno dei manager dello Smithsonian Institution di Washington, proprio lavorando sul campo, ha capito come stavano le cose, come potevano andare e soprattutto come potevano essere migliorate.
Il modello da lui proposto ha funzionato negli Stati Uniti e nel mondo anglosassone.
Il suo libro, nel frattempo, ha venduto milioni di copie, tradotto in molte lingue. E Neil Kotler è diventato presidente della Kotler Cultural Marketing, Virginia.

Se il suo modello è partito dalle metropoli statunitensi, ora arriva a parlarcene in Italia. Precisamente a Siena, terra di cultura, di antico e di innovazione, dove è stata recentissimamente creata una Fondazione che raduna 24 musei della città e del territorio. Anche questo un nuovo modello di gestione - in cui il sistema a rete ha grande rilevanza - che si vuole confrontare con i "grandi".

Archivio Comunicati Stampa
Tel.: 0577 235227