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Università degli Studi di Siena
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01/01/2002
AREZZO - Un master per imparare a raccontare, fotografare, filmare e promuovere il cibo
Insegnare a raccontare, fotografare, filmare e promuovere il cibo. É quanto si propone il master "Le rotte del gusto", organizzato dalla facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo dell'Università di Siena.
"Il corso preparerà dei veri e propri esperti di turismo enogastronomico capaci di comunicare e raccontare i sapori", dice Piero Ricci, direttore del master; "È più facile dire ciò che il master non è: non la solita storia dell'alimentazione né di improponibili ricerche sulle origini del gelato o degli spaghetti, il corso respinge ogni idea salutista ed ogni approccio nazional-populista alla tavola."
Le figure professionali che il master vuole formare saranno capaci di avviare ricerche di mercato, indagini nei territori, organizzare eventi e mostre relativi alle culture culinarie e al loro rapporto con il turismo. I nuovi esperti potranno lavorare come consulenti di marketing per agenzie turistiche, aziende agricole di produzione o agriturismi, come creativi all'interno della produzione pubblicitaria negli organi di stampa e in tutte le comunicazioni di massa.
Potranno inoltre avvalersi delle loro competenze ristoranti che promuovono cucina del territorio e centri di ristoro di musei e gallerie oltre a enti e istituzioni che operano nel settore delle biodiversità.
Oltre a docenti universitari di diversi atenei, insegneranno al master esperti di comunicazione territoriale, di marketing di prodotti enogastronomici, giornalisti, ricercatori e chef, tra cui Giuseppe Bigazzi giornalista televisivo e presidente delle Strade del Vino, Davide Paolini editorialista de "Il sole 24 ore" ed esperto di promozione, Giuseppe Manica dirigente dell'area promozione culturale del Ministero degli Affari esteri, Marco della Lena di Edizioni Meltemi, il maestro Gualtiero Marchesi, Fulvio Pierangelini chef del Gambero Rosso di San Vincenzo (Livorno) e altri.
Gli studenti che stanno partecipando alla prima edizione del corso si sono già messi in mostra a livello nazionale e internazionale vincendo prestigiose borse di studio come quella bandita dal famoso Istituto Europeo di Storia dell'Alimentazione di Tours, quella messa a disposizione dalla Barilla per il convegno dedicato alla comunicazione del cibo e quella del Caffè Letterario "Giubbe Rosse" di Firenze.
L'inizio della seconda edizione del master, della durata di quattordici mesi, è previsto per il 1° marzo 2004. Il corso si articola in 1500 ore tra lezioni frontali, scienze applicate, esercitazioni, laboratori (di enogastronomia, di geogastronomia e tipologia del viaggio, di cucina scritta, fotografata, filmata e messa in rete, ecc.), stage, seminari, ricerca nel territorio e studio personale per complessivi 60 crediti. Le lezioni teoriche si terranno nei fine settimana nella sede della facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo ma anche presso musei, mostre e aziende di promozione.
Al master, aperto a un massimo di 40 partecipanti, si accede con qualsiasi tipo di laurea; sono ammessi anche 5 uditori che, anche se privi di titolo, abbiano maturato esperienze professionali nel settore. La quota di iscrizione è di € 3500 da pagare in due rate.
Le domande devono essere presentate entro il 15 gennaio 2004 all'ufficio Formazione post-laurea dell'Università di Siena (via Bandini 25 - 53100 Siena tel. 0577-232327 e-mail: post-laurea@unisi.it). Il bando e il facsimile della domanda di ammissione sono disponibili all'indirizzo www.unisi.it/did/cperf/master.htm.


Per informazioni di carattere scientifico-didattico ci si può rivolgere al Dipartimento di Letterature moderne e Scienze dei Linguaggi, tel. 0575 926408, e-mail: tamora@libero.it o tutor-master@coquinaria.it , www.lerottedelgusto.it