ARCHIVIO
 
Università degli Studi di Siena
Ufficio Stampa
Comunicati stampa

13/10/2003
SIENA - Presentazione del master "Politics in Europe"
I processi politici dell'Europa influenzano sempre di più le scelte economiche e governative dell'Italia e dei paesi appartenenti all'Unione Europea.
In questo senso sono sempre più necessari laureati italiani e stranieri capaci di lavorare nelle istituzioni internazionali e in istituzioni pubbliche e private nazionali che hanno rapporti con queste (regioni, comuni, associazioni di categoria…).
Il master annuale di secondo livello "La politica in Europa: interfacce tra politiche nazionali e sovranazionali", che sarà presentato domani alle ore 9.30 nell'aula delle Conferenze, presso la facoltà di Scienze politiche dell'Università di Siena, risponde a questo bisogno formativo.
Il master è riservato a 25 laureati che abbiano conseguito la laurea specialistica delle facoltà di Scienze politiche, Giurisprudenza, Economia, Sociologia, Statistica, Lettere, Storia, Filosofia, Scienze della comunicazione, ai laureti del vecchio ordinamento provenienti dalle stesse facoltà e a studenti stranieri che abbiano conseguito il bachelor in settori analoghi.
Il master integrerà studi comparatistici (centrati sulle somiglianze e differenze tra le realtà politiche nazionali) e studi europei (focalizzati sulle istituzioni e sui processi decisionali europei) prevedendo quattro diverse aree disciplinari: Scienza politica e Politica comparata, Relazioni internazionali, Politiche e Istituzioni dell'Unione Europea, attività formative in materia di Scienza dell'amministrazione.
Il corso di studi ha la durata di 1 anno durante il quale è previsto un totale di 1500 ore, di cui 350 di lezioni frontali e seminari e 750 di autoapprendimento, seguite da attività formative per almeno 100 ore tenutesi sia presso il Centro di Ricerca sul Cambiamento Politico sia presso istituzioni e amministrazioni.
Fanno parte del collegio docenti Maurizio Cotta (Scienza politica e Politica comparata), Pierangelo Isernia (Relazioni internazionali), Luca Verzichelli (Politiche e Istituzioni dell'Unione Europea), Sabrina Cavatorto (attività formative in materia di Scienza dell'amministrazione). I corsi, che si svolgeranno in inglese anche per favorire la partecipazione di studenti stranieri, inizieranno questo mese e si svolgeranno presso la facoltà di Scienze politiche dell'Università di Siena.
Alla presentazione del Master saranno presenti il rettore dell'Università di Siena Piero Tosi, il preside della facoltà di Scienze politiche Antonio Cardini, Maurizio Cotta, direttore dei programmi MA e PhD, Yves Mény presidente dell'European University Institute, Jean Blondel dell'European University Institute.



Archivio Comunicati Stampa
Tel.: 0577 235227